Torta yogurt e vaniglia: altissima e sofficissima. Ricetta di famiglia!
Se ami i dolci semplici, soffici e altissimi, questa torta ti conquisterà al primo assaggio. Ha una consistenza morbidissima e un profumo irresistibile. È perfetta a colazione, ma si fa notare anche a fine pasto, servita con una spolverata di zucchero a velo. Nella sua semplicità è tra le torte che io amo di più, quella che la mia mamma da bambina mi faceva spesso e per me trovarla a merenda era sempre una festa!
Torta yogurt e vaniglia: altissima e sofficissima. Ricetta di famiglia!
Ingredienti
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 100 gr di burro fuso ma freddo
- 125 gr di yogurt alla vaniglia
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Preparazione
Come prima cosa sciolgo il burro a bagnomaria oppure al microonde e lascio raffreddare.
In una ciotola, unisco le uova con lo zucchero e la vaniglia e li monto fino a ottenere un composto chiaro e spumosissimo. Aggiungo lo yogurt e poi il burro fuso freddo a filo, sempre mescolando. Incorporo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, usando sempre lo sbattitore elettrico.
Imburro e infarino uno stampo da 2o cm, oppure lo rivesto con carta forno e poi verso l’impasto al suo interno.
Porto il tutto in forno ventilato a 170°C (oppure statico a 180 °) per circa 45 minuti. Controllo sempre la cottura con uno stecchino: deve uscire asciutto.
Una volta cotta, lascio intiepidire la torta su una gratella e, se voglio, spolvero con zucchero a velo prima di servire. E ottima anche farcita con marmellata oppure con crema.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella