Torta velocissima cocco e cioccolato: da una ricetta del quadernino della mia mamma!
Si tratta di un dolce realizzato senza bilancia ma usando come misura il vasetto di uno yogurt.
La ricetta è semplice da memorizzare e decisamente golosa, quando mia mamma la preparava era subito festa!
Serviamoci di uno stampo alto e stretto di modo da ottenere una torta bella alta e lavoriamo il tutto con le fruste per incorporare più aria possibile.
Torta velocissima cocco e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 vasetto di yogurt al cocco
- 2 vasetti di cocco rapè
- 1 vasetto di farina 00
- 1 vasetto di olio di semi
- 2 vasetti di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- 3 uova
- 100 gr di cioccolato fondente
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo una tortiera da 18 centimetri di diametro, più piccola è più alta risulterà la nostra torta. Capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una terrina. Aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia, poi lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico per 5 minuti. Quando il composto risulterà gonfio e spumoso, aggiungiamo un vasetto di olio e mescoliamo ancora. Inseriamo lo yogurt, uniformiamo, poi dopo aver setacciato farina e lievito incorporiamoli poco a poco. In ultimo, uniamo il cocco rapè. Distribuiamo con cura fino a ottenere un impasto liscio e uniforme, riversiamolo nello stampo e livelliamo.
Spezzettiamo a coltello, grossolanamente, il cioccolato e adagiamolo sulla superficie della torta (non mettiamolo sui bordi). Portiamo in forno preriscaldato a 160°C (ventilato) o 170°C (statico) per circa 35 minuti. .
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente il nostro dolce, Poi sformiamolo, capovolgiamo e decoriamo con zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella