Torta salata senza glutine: ideale per celiaci, perfetta per tutti

La torta salata senza glutine si preparar con farina di ceci e di riso ed è perfetta per tutti.

Sappiamo bene che le germe di grano possono creano problemi all’intestino dei soggetti sensibili, ma non solo. Può causare gonfiore anche a chi non ha mai mostrato una particolare intolleranza .Per questo, di tanto in tanto dovremmo evitarle.

Ecco allora che arriva in nostro soccorso questa ricettina sfiziosa, facile da digerire, saporita e invitante.

L’impasto è fragrante e compatto, perfetto per accogliere un ripieno filante a base di mozzarella e patate. Possiamo offrirlo come aperitivo prima di una cena con gli amici di sempre, in famiglia per deliziare soprattutto i piccini, oppure ad un buffet di compleanno per festeggiare tutti insieme allegramente un momento speciale.

Velocissima da preparare, non richiede alcuna attesa per la lievitazione e possiamo cuocerla immediatamente in forno, per poi godercela ancora calda e fumante… o a temperatura ambiente.

Possiamo poi impreziosirla con le spezie che preferiamo, per aggiungere sapore: origano, basilico, rosmarino, e per un sapore piccantino, anche il peperoncino!

Non perdiamo altro tempo allora, mettiamoci al lavoro e cuciniamola insieme!

Si comincia!

Torta salata senza glutine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 100 g farina di ceci
  • 100 g farina di riso
  • ½ cucchiaino di lievito
  • ½ cucchiaino di sale
  • 90 ml acqua
  • 50 ml olio evo
  • 150 g mozzarella
  • 1 patata piccola
  • 1 filo d’olio
  • q.b. di spezie a piacere (origano, basilico, prezzemolo, paprika, peperoncino)

Il procedimento

Foderiamo una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, ungiamola e teniamola a portata di mano. Preriscaldiamo il forno a 180°, la nostra torta salata sarà pronta all’istante e non dovrà riposare prima di essere infornata.

In una terrina capiente, mettiamo entrambe le farina, quella di ceci e quella di riso, il lievito e il sale. Mescoliamo con un cucchiaio per distribuire le polveri. Ora versiamo in una volta sola l’acqua e l’olio e rigiriamo immediatamente, prima con la spatola, poi impastando direttamente con le mani (pulite) fino ad ottenere un panetto ben compatto.

Trasferiamolo nello stampo e allarghiamolo con i polpastrelli per ricoprire bene il fondo, arrivando poi fino ai bordi. Bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta.

Ora scoliamo la mozzarella, tagliamola a dadini e distribuiamola sulla base.

Sbucciamo una patata piccola, affettiamola con la mandolina o a coltello cercando di mantenere uno spessore di 2 o 3 millimetri. Adagiamola sopra alla mozzarella per formare il secondo strato, poi facciamo un giro d’olio e spolveriamo le spezie.

Inforniamo per 45 minuti, ricordiamoci che ogni elettrodomestico performa in modo differente, la nostra torta salata sarà pronta quando risulterà dorata e il formaggio si sarà fuso completamente.

Sforniamo e lasciamola intiepidire per 5 minuti prima di servirla.

E ora gustiamola!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

torta salata aromaticatorta salata gluten freetorta salata patate e formaggiotorta salata senza glutine