Torta salata di cavolfiore: facile, veloce ed è saporitissima

La torta salata di cavolfiore è una ricetta sfiziosa che amo presentare a tavola come piatto unico per una cena in famiglia, come antipasto per un incontro con gli amici di sempre.

Delicata e rustica al contempo, conquista con il suo sapore delizioso. Il cavolfiore ha un gusto piuttosto neutro, ma è in grado di assorbire gli aromi con cui lo accompagniamo, esaltandoli.

E poi, fa così bene all’organismo che sarebbe un vero peccato non approfittare proprio in inverno, la sua stagione! Economico e salutare, questo ortaggio, cucinato così, convincerà tutti all’assaggio, per poi spingerli a chiedere il bis. E se temete che i bambini possano dimostrarsi reticenti come sempre, vi ricrederete perché verranno attirati dalla crosticina croccante che si forma in cottura.

Per realizzarla, servono solo ingredienti genuini, sempre presenti nelle nostre cucine: latte, uova, olio di semi, yogurt, farina, lievito e qualche spezia, come pepe, paprika, oltre che ovviamente un pizzico di sale. A rendere ogni boccone filante all’inverosimile, collabora la presenza del formaggio. Possiamo scegliere quello che preferiamo, purché a pasta semidura: emmental, fontina, asiago, caciotta, scamorza.

E ora non ci resta che metterci ai fornelli e iniziare! Faremo in un baleno!

Al lavoro!

Torta salata di cavolfiore: ingredienti preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 kg di cavolfiore
  • 2 uova
  • 125 ml di latte
  • 125 di olio di semi
  • 200 ml di yogurt senza conservanti
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di paprika
  • q.b. di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 100 g di formaggio a scelta.

Il procedimento

Mondiamo il cavolfiore, isolando le cimette una ad una.

Intanto, portiamo a bollore una casseruola piena di acqua leggermente salata. A ebollizione raggiunta, lessiamo le cimette per 3 minuti appena, scoliamole, tagliamole a tocchetti e lasciamole raffreddare all’interno di un recipiente.

Nel mentre, rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il latte, l’olio, lo yogurt, la paprika, il sale, il pepe. Rigiriamo bene con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia e fluida, poi incorporiamo farina e lievito e amalgamiamo con cura.

Versiamo il composto sulle cimette di cavolfiore e mescoliamo con la marisa per distribuirlo.

Ungiamo una teglia rotonda da circa 24/26 centimetri di diametro e trasferiamo la nostra preparazione al suo interno.

Inforniamo a 200° per 20/25 minuti circa.

Nel mentre riduciamo il formaggio a listarelle o a julienne con una grattugia dai fori larghi.

Trascorso il tempo necessario, sforniamo la torta di cavolfiore ricopriamola con il formaggio e rimettiamola in forno per 5/10 minuti a gratinare. È pronta quando si forma una crosticina dorata sulla superficie.

Portiamola in tavola e dedichiamoci alla parte migliore: la prova assaggio!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

cavolfiore al fornocavolfiore speziatotorta salata al cavolfiore