Torta rustica con melanzane a funghetto, provola e prosciutto

Torta rustica con melanzane a funghetto, provola e prosciutto

Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi come realizzo una torta rustica con la pasta briseè già pronta. Una ricetta facile e gustosissima. Per prepararla non cucino le classiche melanzane a funghetti napoletane, ovvero, non friggo prima le melanzane e poi aggiungo i pomodorini soffritti con l’aglio; faccio tutto insieme per accorciare i tempi. Ma vediamo insieme come procedo.

Vi lascio gli ingredienti e le diverse fasi di realizzazione.

- Pubblicità -

Torta rustica con melanzane a funghetto, provola e prosciutto

Per questa ricetta ci occorre:

  • 500 grammi di melanzane
  • 10 fettine di scamorza
  • 3 fettine di prosciutto cotto
  • 5 o 6 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano q,b,

Procedimento:

Come prima cosa laviamo e tagliamo a tocchettini le melanzane, poi tagliamo i pomodorini a metà.

Ora in una padella capiente mettiamo un giro abbondante di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un gambo di basilico schiacciato. Appena l’aglio è leggermente rosolato, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, facciamoli appassire leggermente e poi aggiungiamo le melanzane a tocchetti.

Rimuoviamo l’aglio e il gambo di basilico, saliamo le melanzane e copriamo, lasciamo cuocere per una decina di minuti, girando spesso. Scopriamo la padella negli ultimi minuti in modo da far soffriggere per bene le verdure.

Trasferiamole in una terrina e aggiungiamo una cucchiaiata di parmigiano, giriamo per bene e teniamo un attimo da parte.

- Pubblicità -

Ora prendiamo il primo disco di pasta briseè e adagiamolo su una teglia di 25 cm di diametro. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, spolveriamo con un cucchiaio di parmigiano e adagiamo il prosciutto, poi mettiamo qualche fettina di scamorza. Aggiungiamo le melanzane a funghetto e facciamo un altro giro di scamorza.

Con il secondo di disco di pasta briseè ricopriamo il tutto, sigilliamo per bene i bordi, spennelliamo con olio extravergine di oliva, spolveriamo con parmigiano e portiamo in forno a 200 gradi per 25 – 30 minuti.

Appena è bella dorata in superfice sforniamo e serviamo in tavola!

- Advertisement -
torta rustica con melanzane