Torta rustica con carciofi e provola: dopo averla provata non ne farai più a meno!
Realizzarla non è difficile, ma dovremo rispettare pedissequamente i tempi di lievitazione per assicurarci un guscio fragrante e appagante.
La farcitura è spettacolare e saporita, grazie all’accordo perfetta tra ortaggi, formaggio e salumi.
Torta rustica con carciofi e provola: dopo averla provata non ne farai più a meno!
Per questa ricetta occorrono:
- per l’impasto:
- 500 gr di farina tipo 0
- 350 gr di acqua a temperatura ambiente
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- 10 ml olio extravergine di oliva
- per il ripieno:
- 400 gr di cuori di carciofo
- 150 gr di pancetta
- 260 gr di provola affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Queste dosi sono perfette per una teglia rotonda da 38 centimetri di diametro.
Il procedimento
Occupiamoci dei carciofi: mondiamoli tagliando i gambi, poi sfogliamoli per arrivare ai cuori. Accorciamo le punte spinose, poi dividiamoli a metà, eliminiamo la barbetta interna e tagliamoli in spicchi. Immergiamoli man mano in una bacinella di acqua e limone.
Intanto, rosoliamo uno spicchio di aglio in una padella con un giro di olio, scoliamo i carciofi e saltiamoli per insaporirli e ammorbidirli, poi spolveriamo il prezzemolo tritato e l’origano.
Lasciamo intiepidire e pensiamo all’impasto.
Raccogliamo la farina nella ciotola della planetaria e versiamo 300 millilitri di acqua presa dal totale. Avviamola a bassa velocità per 5 minuti per incorporare gli ingredienti. Poi lasciamo riposare per un’ora di modo che si attivi il glutine.
Intanto, sciogliamo il lievito nei 50 millilitri di acqua rimasti e diluiamo tutti i granelli.
Trascorso il tempo di riposo, azioniamo nuovamente l’elettrodomestico, sempre a bassa velocità. Aspettiamo un minuto, poi in 3 riprese, versiamo la miscela di acqua e lievito a filo. Lasciamo assorbire il liquido ogni volta prima di inserire il successivo.
Incorporiamo il sale e l’olio e lasciamo lavorare il tutto fino a ottenere un composto liscio e uniforme.
Trasferiamolo sul piano di lavoro e facciamo due giri di pieghe, poi lasciamolo riposare coperto da un canovaccio pulito fino al suo raddoppio.
A lievitazione avvenuta, riprendiamolo e allarghiamolo sulla spianatoia spolverata con la semola.
Suddividiamolo in due pagnotte una da 450 grammi circa, l’altra da 400.
Inseriamole in due contenitori con chiusura ermetica, leggermente unti e facciamole lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Finalizzazione della Pizza carciofi provola e pancetta
Riprendiamole entrambe e iniziamo stendere quella più grande con i polpastrelli, come se dovessimo suonare una tastiera. Quando otteniamo un disco di 40 centimetri circa, adagiamolo sullo stampo leggermente unto. Facciamolo aderire al fondo e ai bordi, poi facciamo un primo strato con la pancetta arrotolata. Distribuiamo anche i carciofi saltati, poi affettiamo la provola e adagiamola, infine facciamo un ultimo strato nuovamente con la pancetta arrotolata.
Allarghiamo anche la pagnotta più piccola, poi serviamocene per chiudere la nostra pizza. Sigilliamo bene i bordi, pizzicandoli, quindi spennelliamo l’olio sulla superficie e cuociamola in forno caldo a 200°, in modalità ventilata per 20/25 minuti circa.
Sforniamola quando risulta ben dorata in superficie e godiamocela calda, a temperatura ambiente o fredda da frigo. È sempre spaziale.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella