Torta rovesciata arancia: ricetta senza burro

La torta rovesciata all’arancia e cacao è il mio cavallo di battaglia quando voglio preparare un dessert un po’ raffinato per gli amici di sempre.

La combinazione di frutta e cioccolato secondo me è sempre vincente, soprattutto quando si tratta di agrumi, perché smorzano la dolcezza dell’impasto.

Solitamente conquista i miei ospiti proprio perché si presenta in una veste originale. Le fettine di arancia che emergono in superficie sono invitanti, ma il merito è soprattutto di Madre Natura!

Io non faccio altro che approfittarne e servirmene per reinventare una ricetta e renderla originale.

- Pubblicità -

Anche se è scenografica, è semplicissima da preparare, in fondo basta sistemare la frutta sul fondo della tortiera, ricoprirla con la pastella al cacao e infornarla.

Se vi ho incuriosite, allacciatevi il grembiule e preparatela con me!

Torta rovesciata arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 3 uova
  • 130 g zucchero
  • 100 ml spremuta d’arancia
  • scorza grattugiata d’arancia
  • 125 ml olio di semi
  • 350 g farina 00
  • 10 g cacao amaro
  • 1 arancia a fettina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero a velo

Grattugiamo la buccia di un’arancia, poi spremiamone tante quante ne servono per arrivare a 100 millilitri di succo. Filtriamolo e teniamo tutto da parte per un attimo.

- Pubblicità -

Foderiamo con la carta apposita una tortiera da 24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova in una boule capiente e iniziamo a lavorarle con lo sbattitore. Non appena iniziano a schiumare, aggiungiamo lo zucchero e proseguiamo a mescolare con le fruste. Inseriamo la scorza grattugiata di 1 arancia e amalgamiamo ancora. Inseriamo, ora, il cacao e riaccendiamo le fruste elettriche. Facciamolo assorbire, quindi, versiamo il succo di arancia e il lievito.

Distribuiamo con cura, incorporiamo la farina poco alla volta, in più riprese. In ultimo, uniamo anche l’olio. Impugniamo la spatola e rigiriamo con cura per ottenere un impasto ben omogeneo.

- Advertisement -

Lasciamolo un attimo in disparte e occupiamoci dell’arancbia.

Laviamola bene, asciughiamola e dividiamola a metà, poi tagliamola a rondelle.

Disponiamola sul fondo dello stampo in maniera da ricoprirlo, poi versiamo l’impasto per ricoprirle. Inforniamo la nostra torta a 180° per 50 minuti.

Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto, quindi capovolgiamola sul piatto da portata e spolveriamola con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

torta all'aranciatorta arancia e cioccolatotorta rovesciata all'aranciatorta rovesciata arancia e cacao