Ogni volta che ci cimentiamo nella preparazione di un dolce, speriamo di sfornare la torta perfetta.
Eppure, capita spesso, purtroppo, di incappare in errori che ne compromettono la riuscita.
Così ci ritroviamo con la buchi sulla superficie, crepe sulla base, una cupola di rigonfiamento, e via dicendo… che peccato!
Basta conoscere alcuni trucchetti, però, per non fallire più!
Scopriamoli insieme.
Torta perfetta, come evitare i buchi
I buchi sulla torta sono all’ordine del giorno? Bene, prima di capire come evitarli, dobbiamo sapere che ne esistono di due diversi tipi
- quelli che gonfiano la parte centrale formando un vulcano con tanto di crepa,
- quelli che la fanno implodere su se stessa.
- Nel primo caso, dobbiamo porre attenzione alla temperatura del forno; con ogni probabilità è troppo elevata sulla parte superiore. Proviamo a spostare il nostro dolce sul ripiano più basso! Badiamo anche a non utilizzare troppo lievito istantaneo: agendo immediatamente, rischia di far sollevare la zona centrale troppo in fretta causandone la rottura per la formazione dei gas. Non solo, esistono anche altri accorgimenti per evitare questo inconveniente. Uno su tutti ci invita a non imburrare e infarinare la teglia. Questa miscela, infatti, agisce da viscosa, facendo aderire i bordi e la base allo stampo. Di conseguenza, l’impasto trova modo di crescere solo al centro, ma troppo, causando una sorta di “esplosione”. Foderiamola allora con la carta da forno; così facendo, permetteremo una distribuzione uniforme del calore che la farà lievitare alla perfezione.
- Se, invece, la torta collassa su se stessa, la causa potrebbe risiedere nella formazione di bolle d’aria nell’impasto. Queste, infatti, finiscono per concentrarsi al centro e si gonfiano in cottura fino a scoppiare, rovinando il nostro dolce. Per ovviare a questo problema, ricordiamoci di sbattere leggermente la tortiera sul piano di lavoro prima di infornarla, in modo da eliminarle per tempo.
La base della torta si spezza
Quando la nostra torta si rompe alla base, probabilmente non abbiamo imburrato perfettamente lo stampo. Nelle zone mancanti di burro, si verifica un’eccessiva aderenza al fondo e il dolce finisce per spezzarsi quando lo sformiamo.
Rimediare, in questo caso, è facile. Procediamo con maggiore attenzione quando prepariamo la tortiera!
Facciamo attenzione anche a non esagerare con lo zucchero. Se è eccessivo, caramellizza e si comporta come una ventosa, attaccandosi e spaccando il nostro dolce.
Torta perfetta senza rigonfiamenti in cottura
Se la torta si gonfia eccessivamente in forno, la temperatura impostata potrebbe essere troppo alta. Questo comporta una cottura dei bordi piuttosto veloce, a scapito della parte centrale che rimane più cruda e umida, ma si solleva per reazione. Proviamo a cuocerla abbassando i gradi e il problema sarà risolto.
Se, poi, il nostro dolce si sgonfia velocemente appena lo sforniamo, il motivo risiede nello shock termico, dovuto all’apertura prematura dello sportello.
Ricordiamoci di spegnere il forno, senza estrarlo subito. Aspettiamo qualche minuto in modo che l’impasto possa assestarsi e adeguarsi man mano alla temperatura esterna.
Come evitare le crepe in superficie
Anche le crepe sulle nostre torte sono facilmente evitabili e le ragioni che le causano sono sempre le stesse! Come abbiamo visto poc’anzi, il motivo può risiedere in una temperatura eccessiva del forno, nella scelta della modalità ventilata invece di quella statica, in un eccesso di lievito o nel mancato utilizzo della carta da forno.
Ora che conosciamo tutti i segreti per ovviare al disastro, non dovremo fare altri che procedere per tentativi e provare a cambiare le nostre abitudini per sfornare un dolce perfetto.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella