Torta panna e cocco sofficissima: senza burro né olio, la preparo in pochi minuti!

Torta panna e cocco sofficissima: senza burro né olio, la preparo in pochi minuti!

Questa torta al cocco si prepara davvero in pochi minuti. Ovviamente, per ottenere un impasto ben uniforme, avremo bisogno dello sbattitore elettrico.

Questa preparazione non prevede l’uso né del burro, né dell’olio, contiene pochissimo zucchero e pochissima farina, 3 uova, tanto rapè di cocco e altrettanta panna. Da qui, è chiaro che sia golosissima! Morbida e soffice, invitante e appagante, nessuno saprà resisterle!

Cuoce in una mezz’oretta appena, quindi, se ci mettiamo al lavoro ora, per merenda o per cena, potremo offrire un dessert dal retrogusto esotico, nutriente, ma leggero che piacerà a grandi e piccini! Vogliamo scommetterci?

Torta panna e cocco sofficissima: senza burro né olio, la preparo in pochi minuti!

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 200 cocco rapè
  • 20 gr farina
  • 200 gr panna
  • mezza bustina di lievito
  • q.b. di zucchero a velo per decorare.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 170°. Ungiamo e infariniamo uno stampo da 20 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano. Avviamo il nostro cronometro.

Rompiamo le uova in una terrina, inseriamo 50 grammi di zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore. Quando tutti i granelli si saranno sciolti e avremo ottenuto un composto ben spumoso, aggiungiamo il cocco rapè, la farina, la panna e il lievito, uno alla volta, senza spegnere le fruste elettriche, abbassando semplicemente la velocità. Amalgamiamo il tutto, quando l’impasto risulta ben unito stoppiamo il cronometro: sono 3 minuti di orologio, vero?

Trasferiamo il tutto nella tortiera e inforniamo per 30 minuti (a 170°).

Facciamo la prova stecchino prima di estrarre la nostra torta al cocco e sforniamola solo se lo stuzzicadenti risulta asciutto.

Lasciamola raffreddare del tutto, sformiamola e spolveriamola con abbondante zucchero a velo.

Ora gustiamocela in compagnia di chi amiamo!

Velocissima e semplicissima, come promesso!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Torta al coccotorta cocco in 3 minutitorta panna e cocco