Torta margherita, la Faccio altissima e soffice. La farai sempre così!

La torta margherita è un classicone della cucina casalinga, ma non solo. Sarà perché si presta ad essere una base perfetta per dolci più elaborati, farciti con crema pasticcera, alla nocciola o marmellata, ma capita spesso di ammirarla sui banconi delle pasticcerie migliori della città.

Semplice nel suo impasto genuino e soffice, altissima, morbida, dal gusto rotondo e pieno deve il suo nome ai suoi colori (il bianco dello zucchero a velo e il giallo oro della superficie) e al disegno che ricrea una volta tagliata a fette.

Come il fiore a cui si richiama, anche questo lievitato serviva, un tempo, a significare la sincerità degli affetti e veniva portata in dono nelle visite di cortesia, soprattutto nel mondo rurale.

Per questo, non manca mai sulla mia tavola, proprio per ricordare ogni giorno ai miei cari che il mio amore per loro è puro, spontaneo e duraturo. I miei bambini la adorano a colazione, inzuppata nel latte, impreziosita da uno strato di Nutella o tale e quale, per una coccola mattutina.

La mia ricetta, ormai collaudata, mi assicura sempre una riuscita altissima!

Vi spiego come fare!

 

Torta margherita: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta uso:

  • 100 gr di farina doppio zero
  • 25 gr di frumina
  • 25 gr fecola di patate
  • 160 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 80 gr di burro
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverare.

Ormai sapete che prima ancora di iniziare, preriscaldo il forno, in questo caso lo imposto a 175° in modalità ventilata. Quando l’impasto sarà pronto, avrà raggiunto la temperatura desiderata e potrò subito infornare il mio dolce, senza aspettare! Preparo la mia tortiera da 22 centimetri di diametro, la ungo e la infarino, poi la capovolgo sul lavello per eliminare l’eccesso. Oppure la fodero con la carta apposita, bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Poi prendo le uova e le rompo in una ciotola capiente, aggiungo lo zucchero e inizio a mescolare con le fruste elettriche, alzando man mano la velocità. Continuo per qualche minuto, fino a quando non risultano gonfie e spumose, inserisco il sale e la scorza di limone grattugiata e proseguo a lavorare il composto per un’altra decina di minuti, deve triplicare il suo volume. Solo così si trasformerà in una torta altissima!!!

Setaccio direttamente nel recipiente le polveri, ovvero farina, lievito, fecola e frumina. Le incorporo poco alla volta con la spatola per non smontare le uova. A questo punto, prendo circa un terzo dell’impasto e lo trasferisco in una terrina più piccola e aggiungo il burro che ho fatto fondere e intiepidire (nel microonde o a bagnomaria). Mescolo bene son delicati movimenti dal basso all’alto e lo rimetto nella boule più grande. Lo distribuisco per uniformare il tutto e lo verso nello stampo.

Inforno per 35 – 40 minuti circa, faccio la prova stecchino e lo sforno se asciutto.

Ora aspetto che si raffreddi completamente, poi sformo la mia torta margherita, altissima, la spolvero con lo zucchero a velo e me la gusto!

torta altissimatorta faciletorta margheritatorta margherita altissimatorta soffice