Torta invisibile alle mele: una ricetta con tanta frutta e poco impasto!
L’autunno mi rende nostalgica.
Inizialmente mi incanto di fronte alla natura che si veste di colori sgargianti, dal giallo oro al rosso acceso… ma subito prevale il senso di una bellezza transitoria, effimera e fugace.
Mi coglie così una melanconia dolce che mi porta a ripensare ai tempi lontani, quando ero bambina.
Libera e felice, quelle foglie (avevamo una distesa enormi di piante di cachi) erano per me un materasso in cui tuffarmi per sentire il profumo della terra. L’aria frizzantina e fresca era di ristoro per le mie corse a perdifiato; i miei piedi volavano tra i fili d’erba umidi e tornavo a casa soddisfatta, impasticciata ed ebbra di vita.
Aprivo la porta e un aroma di cannella mi avvolgeva come in un abbraccio confortante, poi arrivavano le note di mela caramellata nel forno e capivo che ad accogliermi c’era la mia torta preferita.
Solitamente, ai fornelli si affaccendavano la mamma e la nonna, come in una danza, all’unisono, ma ognuna con i suoi compiti. La tavola era già apparecchiata e io avevo fretta. Divoravo tutto alla velocità della luce pur di accelerare il momento in cui mi avrebbero servito il dolce!
Ho ritrovato quella ricetta, anzi LA ricetta, in un vecchio quaderno di famiglia quest’estate. È scritta a mano, su un foglio di carta ingiallito con una grafia che mi è cara e l’ho conservata per preparala oggi, con voi.
Che ne dite? Iniziamo?
Torta invisibile alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 6 mele
- 2 uova
- 110 g di zucchero di canna grezzo
- 120 ml di latte (vegetale se siete intolleranti)
- 45 ml di olio di semi o olio extravergine d’oliva
- 100 g di farina 00
- 16 gr di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di cannella
- scorza di un limone bio
- q.b. di zucchero a velo
Ungiamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 18 centimetri di diametro, oppure foderiamolo con la carta apposita.
Rompiamo le uova in un recipiente ben capiente, uniamo lo zucchero, quindi impugniamo lo sbattitore elettrico e lavoriamo il tutto per qualche minuto in modo da incorporare più aria possibile e rendere spumoso il composto. Ora aggiungiamo a filo prima l’olio e poi il latte, sempre con l’elettrodomestico in funzione.
Dopodiché inseriamo la farina e lievito precedentemente setacciati e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme e ben legato.
Laviamo le mele, asciughiamole e sbucciamole, leviamo loro il torsolo e affettiamole finemente con la mandolina. Aggiungiamole nella ciotola con la preparazione appena terminata. Uniamo la cannella e la scorza grattugiata del limone (mi raccomando non trattato!). Incorporiamo il tutto con la spatola e delicatamente, trasferiamo l’impasto nello stampo e livelliamo.
Portiamo in forno ventilato a 180° per 50- 55 minuti. Lasciamola raffreddare del tutto, poi spolveriamola con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella