Torta di pesche al latte caldo: la mia nonna mi viziava così!

Torta di pesche al latte caldo: la mia nonna mi viziava così!

Ecco un’altra ricettina tramandatami dalla nonna, essendo una ricetta che il mio amore mi preparava per merenda è davvero facile da fare. Il tempo di cottura e un po’ lungo, ma l’attesa sarà premiata alla grande. Gli ingredienti sono pochi e facilissimi da reperire, come di fatti stiamo parlando di una ricetta povera e semplice un po’ come il pane e mortadella.

A volte la mia nonna dopo aver messo le pesche in teglia metteva anche qualche cucchiaio di marmellata, quella che faceva lei, voi decidete se metterla o prepararla così. Qui di seguito vi lascio gli ingredienti ed i vari passaggi.

Se avete delle pesche con poco sapore questa ricetta è perfetta, anche le mele sciapide sono ottime, qualsiasi frutto prende gusto magicamente, quella magia che solo le nonne sanno fare!

Torta di pesche al latte caldo: la mia nonna mi viziava così!

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 280 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 120 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 4 pesche
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

Come prima cosa setacciamo farina e lievito e mettiamo da parte. Poi laviamo le pesche e sbucciamole, tagliamole a pezzettoni  e mettiamo da parte

Ora sbattiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, poi in un pentolino mettiamo a scaldare il latte con il burro. Appena il burro si è sciolto inseriamolo ancora caldo nel composto di uova e zucchero mescolando velocemente, dopodiché inseriamo, sempre mescolando, la farina e il lievito che avevamo setacciato precedentemente.

Prendiamo una teglia di cm 22 di diametro la imburriamo e infariniamo dopodiché spargiamo un po’ di zucchero di canna su tutto il fondo. Prendiamo i pezzettoni di pesche e poniamoli sul fondo della teglia.

Spolveriamo le pesche con zucchero di canna e versiamo sopra l’impasto.

Non rimane che infornare in forno preriscaldato a 165 gradi forno ventilato per 45 – 50 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Appena è pronta cospargiamo di zucchero a velo e Buon Appetito!