Torta di mirtilli al limone: la ricetta originale dal gusto paradisiaco! (Blueberry Lemon Cake)
Questa torta di mirtilli al limone è in assoluto la torta più deliziosa che io abbia mai mangiato, la prima volta che ho avuto il piacere di gustarla ne sono rimasta incantata. La versione originale porta più zucchero, burro e olio di cocco (fondamentale per il gusto finale), io ho ridotto quanto più mi era possibile questi tre ingredienti, e ho sostituito il latticello con il latte, cercando di non modificare troppo il risultato. Spero che vi piaccia.
Vi lascio gli ingredienti e il procedimento per una torta grande, occorre uno stampo di 25 cm, la torta che otterrete e per 10 persone.
Torta di mirtilli al limone: la ricetta originale dal gusto paradisiaco! (Blueberry Lemon Cake)
Gli ingredienti per 10 – 12 persone:
- 110 grammi di burro
- 110 grammi di olio di cocco Bio
- 250 gr di zucchero
- 390 grammi di farina 00
- 3 uova
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 60 ml di succo di limone
- 1 cucchiaino di Estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Pizzico di sale
- 150 ml di latte
- 300 gr di mirtilli freschi
Procedimento:
In una ciotola media, aggiungo i mirtilli e 1 cucchiaio di farina (prendo il cucchiaio di farina dalla dose che userò per la torta) e li infarino per bene. Lascio da parte
Preriscaldo il forno a 175 gradi forno ventilato (185 gradi forno statico). Imburro e infarino uno stampo a cerniera da 25 cm.
Passo a setacciare farina e lievito. Metto da parte
In una ciotola capiente aggiungo il burro a temperatura ambiente e l’olio di cocco, aziono lo sbattitore elettrico e dopo qualche minuto unisco lo zucchero. Sbatto fino a ottenere un composto cremoso, chiaro e spumoso. Aggiungo un pizzico di sale.
Rompo le uova ne incorporo una per volta, quando è amalgamato per bene il primo uovo procedo con il secondo e poi con il terzo.
Aggiungo l’estratto di vaniglia, il succo di limone e la scorza di limone e mescolo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sempre con lo sbattitore elettrico, comincio ad aggiungere la farina setacciata con il lievito e alterno il latte alla farina, e continuo alternando fino a che non ho finito gli ingredienti.
Unisco i mirtilli spolverati di farina e, aiutandomi con un cucchiaio di legno o una spatola, li incorporo delicatamente all’impasto.
Inserisco l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato, aggiungo qualche mirtillo fresco e metto in forno.
Il forno, come già accennato in precedenza, deve essere preriscaldato, cuocio la torta a 165 gradi in forno ventilato (175 forno statico) per 55 minuti. Mi raccomando, facciamo sempre la prova stecchino.
Sforno e faccio raffreddare bene prima di spolverare con zucchero a velo e …. DIVORARLA!
Se volete potete dimezzare le dosi. Buon Appetito e fatemi sapere!
La mia video ricetta – Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella