Torta di mele senza uova: una vera delizia, soffice, golosa!
Oggi vi mostro come realizzare una torta di mele, sofficissima ma senza uova. Un dolce ottimo non solo per gli intolleranti, infatti è talmente buona che piacerà a tutti!
Potete servirla con della marmellata oppure con crema pasticcera. Ottima per la colazione e per la merenda, sta a voi decidere, qualunque sia la vostra scelta il risultato non vi deluderà!
Piacerà a grandi e piccini ed è facile e veloce da preparare!
Vi lascio gli ingredienti e il procedimento.
Torta di mele senza uova. Ingredienti
Per questa ricetta avremo bisogno di:
- 2 mele
- 170 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 160 gr di zucchero
- 16 gr di lievito per dolci
- 100 ml di olio di semi
- 200 ml di latte
- succo di limone
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Come prima cosa laviamo bene le mele, sbucciamole e tagliamole a tocchetti. Mettiamo i pezzetti di mela in una ciotola e spremiamoci sopra il succo di mezzo limone. Teniamo da parte.
In una terrina capiente setacciamo la farina, la fecola, il lievito e la bustina di vanillina. In un’altra ciotola mescoliamo con una frusta a mano l’olio con il latte.
Ora, usando la spatola, uniamo il composto di latte e olio alle polveri setacciate. Impastiamo per bene e poi aggiungiamo metà dei tocchetti di mela incorporandoli per bene.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro. Versiamo al suo interno l’impasto, aggiungiamo in superficie i tocchetti di mela rimasti e inforniamo a 180 gradi in forno statico oppure 170 gradi in forno ventilato. Lasciamo cuocere per circa 55-60 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino.
Appena è pronta tiriamo fuori dal forno, aspettiamo che raffreddi e poi spolveriamo con zucchero a velo.
Ora è pronta per essere divorata!
Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella