La torta di mele nuvola è la versione iper soffice della ricetta classica.
È ariosa a dismisura, morbidissima e davvero golosa. L’impasto è semplicissimo da realizzare e si presta ad essere arricchito da qualsiasi tipologia di frutta. Non solo mele, quindi, ma anche lamponi, fragole, mirtilli, more, pere, albicocche, si prestano a rendere questo dolce sempre invitante e speciale.
Una volta pronta la nostra base, non dovremo fare altro che decorarla con dei tocchetti di frutta e infornarla. In cottura, crescerà a dismisura, fino a ricoprili quasi completamente.
Così, fin dal primo morso, questo dessert sorprenderà tutti quelli con cui la condivideremo. Prima di cuocerla, spolveriamo lo zucchero a velo che creerà una crosticina golosa intorno alla frutta e la renderà un po’ croccantina.
Perfetta a colazione e merenda, è ideale anche a fine pasto, per chiudere una cena in famiglia o con gli amici di sempre, perché si sa che la torta alle mele è la più amata da sempre, da grandi e piccini.
Che ne dite di prepararla insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta di mele nuvola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 g di burro morbido
- 120 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 3 uova
- 175 g di farina
- 8 gr di lievito in polvere
- 2 mele grandi
- q.b. di zucchero a velo da spolverare prima di infornare.
Il procedimento
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24/26 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
In una terrina, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere una crema morbida e soffice. A questo punto, incorporiamo le uova, facendo assorbire bene il primo e poi inserire quello successivo. Ora setacciamo farina e lievito direttamente sul composto e distribuiamole in modo uniforme. Quando otteniamo un impasto ben legato, trasferiamolo nello stampo.
Occupiamoci delle mele: laviamole e sbucciamole, quindi eliminiamo il torsolo e tagliamole a tocchetti tutti delle stesse dimensioni. Distribuiamoli sulla superficie della torta in modo da ricoprirla, spolveriamo lo zucchero a velo e inforniamo per 20/25 minuti a 180°.
Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla e servirla.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella