Quando l’acquolina sale, mi metto ai fornelli e preparo questa torta di mele in tazza.
La ricetta mi è stata consigliata da una mia amica, Maria di Bianco, una nutrizionista di professione che divulga le sue conoscenze sul suo sito web “La tua dieta personalizzata”. Cliccate qui per visualizzare le sue pagine on-line.
Lei mi conosce bene e sa che non so resistere ad una fetta di torta, men che meno se è di mele.
Non mi piace solo gustarmela in tutta serenità, adoro anche cucinarla perché il suo profumo inebriante si diffonde di stanza in stanza e mi riporta d’un soffio alla mia infanzia.
Però, con il burro, il latte, la farina l’impasto non è propriamente dietetico. Per questo, spesso rinuncio ad affaccendarmi ai fornelli per non commettere un reato serio nei confronti del peso forma. Soprattutto se sono a dieta e decido scientemente di rinunciare ai dolci, il mio umore non è alle stelle. Tutt’altro! Così, un giorno, mi ha suggerito questa ricettina da realizzare in tazza con pochissimi ingredienti, ma tanta frutta. Ho ceduto alla tentazione di provarla perché ogni porzione apporta appena 140 calorie e mi pareva un ottimo escamotage per evitare troppi sacrifici alimentari.
Ebbene, quando l’ho sfornata e assaggiata sono rimasta piacevolmente stupita dalla sua golosità!
Per questo, ho pensato di condividerla con voi, in modo da darvi un piccolo premio di consolazione se siete perennemente alla ricerca del giusto equilibrio tra gusto e leggerezza.
Questa tortina, inoltre, è perfetta anche per i celiaci perché non contiene glutine.
In questa versione, utilizzeremo le mele, ma possiamo provare a variare servendoci anche della banana. Scegliamo frutta ben matura, così non dovremo ricorrere allo zucchero e abbatteremo il monte calorico.
Che ne dite di prepararla insieme? Faremo in un baleno! Iniziamo!
Torta di mele in tazza: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 2 mele
- 100 ml di yogurt greco o bianco magro (o skyr)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di succo di limone (facoltativo)
- 1 cucchiaino di burro fuso (per la tazza)
- 1 tazza grande (per 2 porzioni di torta)
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Come prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°, poi facciamo fondere il burro e con un pennello ad uso alimentare, spalmiamolo in uno strato sottile lungo tutta la superficie interna della tazza.
Ora occupiamoci delle mele. Laviamole, sbucciamole e grattugiamole, oppure, leviamo il torsolo e frulliamole. Dobbiamo ridurre la polpa in purea. Mettiamole in una terrina e uniamo il succo filtrato del limone, mescoliamo bene. Ora inseriamo lo yogurt, rigiriamo ancora per uniformare ed infine incorporiamo l’uovo. Possiamo effettuare tutti i passaggi utilizzando semplicemente una forchetta, senza frullino o sbattitore.
Quando l’impasto appare uniforme e semiliquido, trasferiamolo nella tazza (o in due tazze più piccole) e inforniamolo per 35 minuti (25 se le tazze sono piccole).
Sforniamolo e lasciamo intiepidire, poi spolveriamo con lo zucchero a velo.
Se avete qualche dubbio, potete guardare la video ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella