Torta di mele e ricotta, la torta della nonna ma con 165 Kcal!

Torta di mele e ricotta, la torta della nonna ma con 165 Kcal!

Con la ricetta di oggi vi proponiamo qualcosa di diverso dal solito che ricorda molto il sapore che un tempo veniva portato sulle tavole dai nostri avi. La semplicità è la parola d’ordine così come lo sono gli ingredienti fondamentali di questa torta, la ricotta e le mele. Se avete poi la possibilità di poterli acquistare direttamente dai produttori, il loro sapore sarà così intenso che questo dolce vi stupirà per la sua bontà. Dopo esservi procurati il necessario, seguite il procedimento e tutte le indicazioni per realizzarla nel migliore dei modi. Buon lavoro.

Torta di mele e ricotta, la torta della nonna ma con 165 Kcal!

Ingredienti

  • 260 gr di farina per dolci
  • 55 gr di stevia+1/2 cucchiaino (oppure 110 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaino)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 gr di ricotta light
  • 1 succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • latte
  • 3 mele
  • 3 uova

Procedimento

In questa ricetta la preparazione di forno e teglia prima di iniziare è fondamentale. Accendete infatti il forno impostandolo a 180°C e preparate la teglia ( deve essere rotonda) con carta da forno bagnata e strizzata. Il passo successivo è quello della preparazione delle mele. Lavatele molto bene, sbucciatele e poi due tagliatele a dadini e l’altra a lamelle.

- Pubblicità -

Mettete poi la ricotta in un colino sul lavandino per far fuoriuscire l’acqua in eccesso che contiene. Nel frattempo prendete una terrina di medie dimensioni, dove metterete la farina e il lievito setacciati con cura. In un altra terrina mettete le uova, lo zucchero e anche la vanillina e montate il tutto con le fruste elettriche.

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, prendete la farina e il lievito setacciati e aggiungeteli al composto lentamente. Mettete anche la ricotta e procedete impastando il tutto. Quando il composto sarà omogeneo, potete aggiungere anche le mele che dovrete mescolare. Ora versate l’impasto nella teglia e infornate il tutto. Lasciate la temperatura a 180°C e fate cuocere per circa 40 minuti.

Una volta cotta ed effettuata la prova stuzzicadenti, toglietela dal forno e lasciatela riposare. Poi quando si sarà raffreddata, potete servirla in tavola a parenti ed amici, che non potranno fare altro che tantissimi complimenti per la torta. E a noi non resta altro da fare che augurarvi buon appetito!

torta di mele e ricotta