Torta di mele con farina di castagne: quella che si preparava una volta!

Se siete alla ricerca di un dolce, dal sapore pieno e rotondo di campagna, questa torta di mele con farina di castagne fa al caso vostro.

È una ricetta che profuma di tempi passati, di focolare: mia nonna la preparava in autunno quando aveva a disposizione la farina di castagne. La mescolava con quella di frumento, la impastava con le uova, il latte, le mele, l’olio, lo zucchero e il lievito. Non usava il burro per renderla più leggera e digeribile.

Lavorava tutto in una ciotola, con un semplice cucchiaio di legno, come si faceva una volta. Poi la decorava con le fettine, ben disposte a raggiera, con la sua cura estrema per i dettagli. Spargeva un po’ di zucchero semolato in modo da farle caramellare in cottura e la infornava.

Anche io, benché oggi possiamo contare su sbattitore e planetaria, continuo a fare come lei e impugno il mio fedele mestolo. È semplicissima, veloce e non richiede nessuna particolare abilità culinaria, ma il risultato è appagante, invitante e davvero goloso.

- Pubblicità -

Che ne dite di prepararla insieme a me?

Torta di mele con farina di castagne: ingredienti

Per questa torta procuriamoci:

  • per l’impasto:
    • 2 uova
    • 130 g di zucchero
    • 100 gr di olio di semi
    • 100 gr di latte
    • 100 g di farina 00
    • 1 cucchiaio di miele
    • 125 g di farina di castagne
    • 8 g di lievito per dolci
    • 4 mele
    • q.b. di zucchero semolato da spolverare
    • zucchero a velo per decorare

Con queste dosi otterremo una torta da 24 centimetri di diametro perfetta per 8 persone.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica (170°ventilata). Ungiamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, oppure foderiamolo con la carta apposita e teniamolo a portata di mano.

- Pubblicità -

In una ciotola mettiamo la farina di castagne, quella 00 e il lievito, mescoliamo le polveri e lasciamole un attimo da parte.

Rompiamo le uova in un’altra terrina ben capiente, aggiungiamo lo zucchero, il miele, l’olio e il latte; lavoriamo il tutto con un cucchiaio, dobbiamo ottenere un composto fluido, uniforme e ben unito.

A questo punto, incorporiamo entrambe le farine con il lievito e  amalgamiamo, sempre rigirando con il mestolo. Dobbiamo scongiurare la formazione di grumi e ottenere un impasto liscio e omogeneo.

- Advertisement -

Laviamo, asciughiamo e sbucciamo le mele. Riduciamole a fettine e aggiungiamole all’impasto, teniamone un bel po’ da parte per decorare la superficie. Uniformiamo il tutto, quindi trasferiamo nella tortiera. Livelliamo e decoriamo con le mele rimaste disponendole a raggiera. Spolveriamo con lo zucchero semolato e inforniamo (a 180°) per 45 – 50 minuti.

Facciamo la prova stecchino prima di estrarla e sforniamola solo quando risulta del tutto asciutto.

Lasciamola raffreddare, sformiamola e serviamola con zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

torta con farina di castagnetorta di meletorta di mele con farina di castagnetorta farina di castagne e mele