Non si può restare indifferenti difronte alla ricchezza e all’opulenza della torta di mele caramellata!
Se la ricetta classica e collaudata che ogni famiglia conserva da generazioni è la più amata in casa, questa riuscirà a superarla per la golosità che sprigiona ad ogni morso!
Soffice all’inverosimile, con una crosticina croccantina e invitante che conquista al primo morso!
Per realizzare questo magnifico capolavoro casalingo non serve chissà quale abilità, anzi. Nonostante il suo aspetto sia davvero ricercato e coreografico, la ricetta è piuttosto semplice.
Proviamoci insieme!
Torta caramellata di mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la torta:
- 3 uova
- 200 gr di farina 00
- 70 gr di fecola di patate
- 125 ml di olio di semi di mais
- 125 ml di latte
- 110 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di cannella
- 1 limone biologico
- 3 mele
- q.b. di zucchero a velo
- per il caramello:
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di panna fresca.
Il procedimento
Dedichiamoci subito al caramello. Scaldiamo la panna in un tegamino a fiamma dolcissima. In una padella antiaderente, mettiamo lo zucchero e lasciamolo sciogliere a fuco basso, senza mescolare, fino a quando non assume un bel colore dorato/ambrato. A questo punto, versiamo la panna calda e rigiriamo velocemente per ottenere un composto cremoso e denso. Togliamo dal fuoco e teniamo a portata di mano.
Ungiamo una tortiera da 24 centimetri di diametro e preriscaldiamo il forno a 170°.
Occupiamoci della torta. Grattugiamo la scorza del limone e dedichiamo alle mele. Laviamole e asciughiamole, sbucciamole e priviamole del torsolo, poi tagliamole a fettine spesse mezzo centimetro circa. Sistemiamole in una ciotola e irroriamole con il succo di limone.
Setacciamo farina, lievito e fecole in un recipiente, uniamo lo zucchero e mescoliamo gli ingredienti secchi. Nella planetaria o con lo sbattitore montiamo le uova con il sale fino a realizzare un composto gonfio e spumoso. Versiamo ora olio e latte a filo, poi la vaniglia e la cannella. Uniformiamo e incorporiamo le polveri poco alla volta, mescolando con la spatola. Facciamo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto.
Quando risulta uniforme, versiamolo nella tortiera e con un cucchiaio spalmiamo un po’ di caramello sulla superficie. Scoliamo le mele dal succo di limone e adagiamole sulla torta, spingendole leggermente per farle penetrare. Decoriamole con lo zucchero a velo e il caramello rimasto.
Inforniamo (a 170°) nel ripiano più in basso sopra alla base per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la torta e lasciamola raffreddare completamente.
Sformiamola e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella