Torta di mandorle con 3 ingredienti: una delizia unica!

Torta di mandorle con 3 ingredienti. Tarta de Santiago

Questa torta di mandorle ha solo 3 ingredienti, non contiene farina né glutine, niente burro, niente latte. Eppure è una delizia. È una ricetta tipica della Galizia, una regione autonoma a nord-ovest della penisola iberica. Il capoluogo è Santiago de Compostela e questo dolce è dedicato a lui, tant’è che spesso sulla superficie spolverata di zucchero a velo è riportata la sua croce inconfondibile o la conchiglia dei pellegrini. Non solo, è proprio chiamata Tarta de Santiago, ossia Torta di San Giacomo.

Ora, immagino, che vi starete chiedendo come faccia a conoscere questa ricetta così particolare… Ebbene, il motivo è semplice: per un certo periodo della mia vita ho vissuto in Spagna e lì ho conosciuto alcuni piatti tipici che mi hanno conquistata. Questa è sicuramente una di quelle che da allora amo di più. Una volta addentato il primo boccone, mi sono perdutamente innamorata della sua consistenza soffice, del suo sapore rotondo e pieno, della sua golosità.

Allora, ho immediatamente chiesto informazioni e questa torta non ha smesso di stupirmi.

- Pubblicità -

Ho scoperto, infatti che per realizzarla servono solo 3 ingredienti, come vi ho già spiegato, e devono avere tutti e tre lo stesso peso.

Siete curiose di saperne di più? Allora prepariamola insieme e tutto sarà più chiaro!

Allacciamoci il grembiule e mettiamoci al lavoro.

Torta di mandorle con 3 ingredienti. Tarta de Santiago

Per questa ricetta procuriamoci:

- Pubblicità -
  • 3 uova grandi del peso di 50 g circa l’una (tot. 150 g)
  • 150 g di zucchero
  • 150 di farina di mandorle
  • scorza di 1 limone biologico
  • scorza di 1 clementina biologica
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di zucchero a velo

Queste dosi sono perfette per una tortiera a cerniera da 18 centimetri di diametro. Ungiamola a teniamola a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

Rompiamo le uova in una boule, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una densità soffice e spumosa, ben chiara; dobbiamo triplicare il volume iniziale.

- Advertisement -

A questo punto, grattugiamo limone e clementina. Mi raccomando, acquistiamo solo agrumi biologici con la scorza edibile per evitare la presenza di agenti chimici nocivi per la nostra salute.

Uniamo la buccia al composto, inseriamo anche la farina di mandorle, la cannella in polvere e il pizzico di sale. Incorporiamo il tutto con una marisa. Quando l’impasto appare unito, trasferiamolo nella tortiera, livelliamo e inforniamo per una mezz’ora circa, deve dorarsi in superficie.

Sforniamola e lasciamola intiepidire prima di sformarla. A questo punto, io preparo la mia croce di Santiago. Scarico un’immagine da internet, la stampo e la ritaglio. La adagio al centro della mia torta e spolvero con lo zucchero a velo, poi la sollevo e la servo. Voi potete anche semplicemente decorarla con zucchero a velo a sentimento!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

torta di mandorletorta di mandorle 3 ingredientitorta di san giacomotorta di santiagotorta spagnola di mandorle