Torta della nonna: una ricetta velocissima, rimarranno tutti estasiati!
Avete molta fretta, ma avete necessità di preparare velocemente un dolce? Ebbene scegliete quello della nonna. Le istruzioni che seguono vi spiegheranno passo passo come poterlo portare in tavola, incantando tutti gli ospiti sia per la sua bontà che per come potete presentarlo. Semplice da preparare piacerà a grandi e piccini, basterà quindi che vi procuriate tutti gli ingredienti elencati e procedere subito dopo alla sua realizzazione.
Torta della nonna: una ricetta velocissima, rimarranno tutti estasiati!
Ingredienti:
- 500 grammi di biscotti secchi (di forma quadrata)
- Q.b. di latte per immergere i biscotti
- 200 ml di panna liquida
- 50 grammi di burro (ne servirà un po’ in più per la teglia)
- 200 grammi di cioccolato fondente
Per la crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- vaniglia (per aromatizzare il latte).
- 30 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero bianco da tavola
- 4 tuorli
Procedimento
Per prima cosa preparate la crema pasticcera, che vi servirà dopo per farcire e assemblare la torta della nonna. Prendete un pentolino e mettete all’interno i tuorli d’uovo con lo zucchero e aggiungete lentamente anche la farina. Mescolate costantemente facendo attenzione che non si formino grumi. Poi, in un altro pentolino, mettete a scaldare il latte con qualche goccia di vaniglia.
Unitelo poi lentamente al composto appena preparato, mescolando il tutto fino a quando non si sarà addensato abbastanza, formando una crema morbida e liscia. Prendete poi una terrina di medie dimensioni e versate dentro la crema appena preparata, poi copritela con la pellicola trasparente che deve aderire alla crema stessa. Fate riposare il tutto.
A questo punto preparate la base della torta. Procuratevi una terrina con all’interno del latte e una teglia che dovrete aver cura di imburrare. Bagnate leggermente i biscotti e adagiateli all’interno della teglia, creando un primo strato. Adesso fate uno strato abbondante di crema e ricopritela con due strati di biscotti inzuppati. Mettete in frigorifero per farla riposare per un po’.
Ora fate sciogliere in un pentolino il cioccolato con la panna e successivamente versatelo sulla superficie della torta. Rimettete in frigo per due ore.
Una volta raffreddata, potete portarla in tavola, tagliarla e servirla ai vostri ospiti. Potete anche servirle già impiattate con qualche decorazione come ciuffi di panna sopra e tovaglioli colorati. Buon appetito a tutti!