La torta cioccolato e nocciole è uno di quei dolci che può trasformare una giornata grigia in un giorno di festa, almeno per me!
Sarà che sono golosa, sarà che l’accoppiata dei due ingredienti è vincente, sarà che il matrimonio tra noi donne e messere cioccolato è felice di natura, sarà quel che sarà, ma me ne basta una fetta per vedere il mondo a colori anche durante questo inverno triste e scuro! Le nocciole emergono sulla superficie della torta e sono un invito a nozze: scrocchiano tra i denti e rendono ancora più irresistibile un impasto morbido e avvolgente.
Mi piace accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, oppure ancora con un po’ di panna montata. A merenda mi ritempra, a colazione mi aiuta ad affrontare gli impegni assorbenti di questo periodo e dopo i pasti mi addolcisce l’umore.
Insomma, mi piace così tanto che non posso restare qui con le mani in mano! Un istinto irrefrenabile mi spinge a mettermi ai fornelli! Volete prepararla con me? È facilissima!
Un quarto d’ora per impastarla, 15 minuti per cuocerla, in meno di mezz’ora potremo gustarcela!
Si comincia!
Torta al cioccolato e nocciole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 85 gr di burro
- 2 uova
- 30 gr di granella di nocciole
- 50 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 45 gr di cacao amaro
- 5 gr di lievito per dolci
- q.b. di nocciole intere per decorare
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una tortiera da 20/22 centimetri di diametro con la carta apposita. Teniamola a portata di mano.
Spezzettiamo il cioccolato a coltello e sistemiamolo in un recipiente per il bagnomaria, insieme al burro. Facciamolo sciogliere completamente, rigirando di tanto in tanto. Lasciamo un attimo in disparte e occupiamoci delle uova. Rompiamole in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versiamo il cioccolato fuso con il burro a filo e distribuiamolo uniformemente.
Ora setacciamo farina, lievito e cacao direttamente nel recipiente e facciamo assorbire le polveri, rigirando con una marisa. Infine uniamo la granella di nocciole con una spatola. Quando l’impasto risulta liscio e ben legato, trasferiamolo nello stampo e livelliamo la superficie. Decoriamo con delle nocciole intere e inforniamola per 15 minuti appena.
Facciamo la prova stecchino ed estraiamo il nostro dolce. Lasciamolo intiepidire o raffreddare del tutto, sformiamolo e gustiamolo! Che delizia!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella