La torta Nutella e cacao è uno di quei dolci che conquista tutti i sensi: la vista, per la sua bellezza quasi imperiale, l’olfatto per il suo profumo inebriante, l’udito per il suono sordo del coltello mentre la affettiamo, il tatto per la consistenza del suo impasto e il gusto per la sua golosità inaudita, quasi peccaminosa.
Basterà portarla in tavola per assistere ad un piccolo miracolo: tutto il vociare e il mormorio, gli eventuali battibecchi e le piccole dispute in famiglia si trasformeranno in un’ovazione di entusiasmo, in un applauso, in pura gioia.
Una ricetta così mette d’accordo tutti in famiglia: grandi e piccini, fratelli e sorelle! Ha un impasto soffice che racchiude un cuore cremosissimo. Nonostante la resa sia molto sofisticata, prepararla è piuttosto semplice, proviamoci insieme!
Torta cacao e Nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 uova
- 125 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 40 gr di latte
- 170 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 10 gr lievito per dolci
- Nutella a sentimento
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Imburriamo e infariniamo una tortiera da 18 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.
In una terrina sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino a quando non triplicherà il suo volume iniziale. Ora versiamo latte e olio; continuiamo a mescolare con le fruste elettriche. Incorporiamo farina, cacao e lievito, setacciandoli direttamente nel recipiente, quindi facciamoli assorbire avendo cura di evitare la formazione di grumi.
Trasferiamo circa metà del composto nello stampo e inforniamolo (a 180°) per 12/15 minuti appena.
Sforniamo e farciamo con un generoso strato di nutella, poi chiudiamo con l’impasto rimanente.
Cuociamo (sempre a 180°) per 15/20 minuti ancora.
Estraiamo il nostro dolce e lasciamolo raffreddare completamente, poi sformiamolo e cospargiamolo con zucchero a velo come se piovesse.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella