Torta alla ricotta in 5 minuti e con meno di 100 calorie!
Oggi vi porto una delle mie ricette “salvamerenda” preferite: una torta alla ricotta che si prepara in 5 minuti, con pochissimi ingredienti e soprattutto super leggera! Morbida, umida e profumata… perfetta per la colazione, per una pausa dolce durante la giornata o anche come dolcino di fine pasto.
Il bello di questa torta è che, se usiamo il dolcificante al posto dello zucchero, ogni fetta ha meno di 100 calorie. Ma vi assicuro che non perde nulla in gusto: è buona, anzi buonissima!
Se voglio un dolce ancora più leggero, sostituisco il latte vaccino con quello di soia o alle mandorle, uso eritritolo (110 g) o stevia (50 g) come dolcificante, e invece del classico zucchero a velo, spolvero un po’ di cocco rapè in superficie. Viene una delizia che si prepara in un attimo… e finisce altrettanto in fretta!
Torta alla ricotta in 5 minuti e con meno di 100 calorie!
Gli ingredienti:
-
150 g di ricotta (va bene sia di mucca che di pecora)
-
180 g di farina 00
-
90 g di zucchero semolato (oppure 110 g di eritritolo o 50 g di stevia)
-
2 uova
-
100 ml di latte (anche vegetale)
-
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
-
1 bustina di lievito per dolci
-
Zucchero a velo q.b. (oppure cocco rapè per la versione light)
Il procedimento:
Vi dico già che per questa torta non serve nemmeno il frullino elettrico. Basta una frusta a mano e una ciotola bella capiente.
Inizio rompendo le uova nella boule e aggiungo lo zucchero (o il dolcificante che preferisco). Sbattere per bene con la frusta a mano finché le uova si schiariscono un po’. Poi unisco la ricotta e l’estratto di vaniglia, mescolando fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungo a questo punto il latte, rimesto ancora, e infine verso la farina e il lievito, setacciandoli direttamente sull’impasto. Amalgamo tutto fino ad avere un impasto omogeneo e cremoso.
Rivesto con carta forno uno stampo da 18 cm di diametro, verso l’impasto e do qualche colpetto sul tavolo per livellarlo bene. Inforno in forno statico a 180°C, oppure ventilato a 170°C, e lascio cuocere per 35-40 minuti. Faccio sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta pronta, la lascio raffreddare per bene prima di decorarla: se voglio una versione classica, spolvero con zucchero a velo; se invece voglio restare sul leggero, un po’ di cocco rapè ed è perfetta.
Ecco qui, in pochi minuti avete una torta genuina, facile e leggera. Spero che vi piaccia quanto piace a me… e se la provate, fatemi sapere com’è venuta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook: Pane e Mortadella, per tante altre idee dolci e salate da fare insieme!
Alla prossima ricetta!