La torta al cioccolato fredda è perfetta per l’estate ottima anche per utilizzare banane troppo mature.
Mi capita di comprare frequentemente in quantità perché mio figlio più grande è molto sportivo. Quando passa da me per un saluto o per una pausa tra un allenamento e l’altro, le cerca sempre perché dice che è l’alimento perfetto per reintegrare i sali minerali dopo uno sforzo. In effetti contiene una buona dose di magnesio e potassio, per cui cerco sempre di fargliele trovare.
Ma a volte, soprattutto con il caldo, si anneriscono e maturano troppo velocemente.
Mia nonna prima, mia mamma poi, mi hanno insegnato che nulla va sprecato e così ho trovato il modo di riciclarle per preparare questa torta fredda.
Serve un solo ingrediente fondamentale oltre alle banane: il cioccolato fondente, amaro per bilanciare gli zuccheri della frutta che sono sufficienti a dolcificare il nostro dessert.
Unica pecca? Deve riposare in frigorifero per 3 o 4 ore prima di raggiungere la consistenza perfetta, ma se lo mettiamo nel freezer basterà soltanto 1 ora.
Per prepararla dovremo semplicemente fare due passaggi, per la decorazione possiamo scegliere del cacao oppure del cioccolato fondente grattugiato.
Ora vediamo insieme ingredienti e procedimento: faremo felici grandi e piccini!
Torta al cioccolato fredda: ingredienti e preparazione
Per questo dolce ci serviranno:
- 300 gr. banane mature
- 300 gr. cioccolato fondente al 70%
- q.b. di cacao in polvere o cioccolato fondente grattugiato
- qualche goccia di dolcificante (facoltativo)
Procedimento:
Scegliamo bene le nostre banane, devono essere ben mature. Sbucciamole e dividiamole in 3 pezzi poi introduciamole nel mixer. Azioniamolo per ottenere una sorta di purea.
Trasferiamo il composto in una ciotola capiente.
Spezzettiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, aggiungiamolo alla banane e mischiamo per bene con una frusta manuale. L’impasto deve risultare liscio e fluido, poi assaggiamolo. Se non ci sembra abbastanza dolce, aggiungiamo qualche goccia di dolcificante.
Prendiamo uno stampo a cerniera di 10 centimetri, rivestiamolo con carta forno. Versiamo l’impasto all’interno. Livelliamo la superficie con la spatola e riponiamolo in freezer per 1 ora, oppure in frigo per 3 o 4 ore.
Sformiamola, togliamo la carta forno, impiattiamola e spolveriamola con il cacao o cioccolato grattugiato.
Facile e golosa, come promesso!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella