Torrone dei Morti: la ricetta napoletana di Ognissanti
Il torrone dei morti è uno dei dolci più golosi e rappresentativi della tradizione napoletana dedicata alla commemorazione dei defunti. Non ha nulla a che vedere con il torrone classico duro o friabile: questa versione è morbida, cremosa e irresistibilmente cioccolatosa, preparata con pochi ingredienti e senza cottura.
Si prepara tradizionalmente per il 1° e 2 novembre, ma ormai è diventato un dolce amato tutto l’anno, perfetto anche come regalo fatto in casa.
Torrone dei Morti: la ricetta napoletana di Ognissanti
Ingredienti
(per uno stampo da torrone classico)
- 400 g di cioccolato al latte
- 400 g di crema spalmabile alle nocciole (tipo Nutella)
- 200 g di nocciole tostate intere
- 200 g di cioccolato fondente (per la copertura)
Preparazione
Inizio preparando lo stampo da torrone, preferibilmente in silicone o in alluminio, foderandolo con carta da forno se necessario.
Sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando spesso per evitare che si bruci. Verso una parte del cioccolato nello stampo e lo distribuisco bene con un pennello da cucina, in modo da rivestire fondo e pareti. Lo metto in freezer per 10 minuti, poi aggiungo una seconda mano di cioccolato per ottenere una copertura più spessa e resistente.
Nel frattempo, sciolgo anche il cioccolato al latte e, una volta tiepido, lo unisco alla Nutella mescolando fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungo le nocciole tostate, intere o spezzettate a piacere, e amalgamo bene.
Riprendo lo stampo dal freezer e verso all’interno il composto di cioccolato e nocciole, livellando la superficie con una spatola. Lascio rassodare in frigorifero per 8 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Quando il torrone è ben compatto, lo capovolgo delicatamente su un piatto e lo sformo. Tagliandolo sarà un vero peccato di gola della tradizione napoletana.
Tempi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 8 ore