Torrone al cioccolato, solo il meglio per Natale

In questo periodo, in particolare, vogliamo regalare e dedicarci solo il meglio, e questo torrone al cioccolato fa al caso nostro!

Che sia da portare in dono agli amici, come piccolo presente o da offrire al termine di una cena in compagnia, è una vera e propria squisitezza. Addolcisce il palato e delizia lo spirito, ma se pensate che sia difficile realizzare una simile prelibatezza, vi sbagliate di grosso! In realtà, la ricetta è davvero semplicissima, veloce e a prova di inesperte… e si prepara in una pentola antiaderente!

Eppure il risultato è superlativo! Ovviamente dobbiamo scegliere ingredienti di qualità elevata: dal cioccolato fondente alla frutta secca. A me piace mischiare nocciole e mandorle, ma possiamo davvero sbizzarrirci come preferiamo, con la frutta a guscio che amiamo di più.

Prima, però, dobbiamo tostarla. Distribuiamola sulla placca foderata di carta apposita e inforniamola per 10/15 minuti a 150° prima di iniziare e lasciamola raffreddare del tutto.

- Pubblicità -

Fatto?

Allora procediamo alla ricetta! Siete pronte? Si comincia!

Torrone al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 200 g di latte condensato
  • 200 g di miele
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 145 g di nocciole tostate
  • 145 g di mandorle tostate

Il procedimento

Una volta tostata la frutta a guscio, possiamo iniziare, ma prima foderiamo uno stampo rettangolare da 30×15 centimetri, con la carta apposita. Spezzettiamo grossolanamente il cioccolato con le mani e mettiamolo un attimo da parte.

- Pubblicità -

In una padella antiaderente, versiamo il latte condensato, aggiungiamo il miele e il sale, poi mettiamolo sul fornello a fiamma bassa. Mescoliamo per 3 minuti circa, quindi incorporiamo il cioccolato spezzettato. Rigiriamo fino a quando non si sarà completamente sciolto, quindi facciamo addensare il composto proseguendo a cuocerlo per 5 o 6 minuti, inserendo un altro pizzico di sale.

A questo punto incorporiamo le nocciole prima e le mandorle poi. Amalgamiamo per 2 minuti, in modo da distribuire tutto in modo uniforme. A questo punto, trasferiamo il nostro composto nello stampo, mentre è ancora caldo. Livelliamo la superficie e facciamolo raffreddare a temperatura ambiente per una ventina di minuti. Sigilliamo la superficie con il cellophane e riponiamolo in frigorifero per 3 o 4 ore.

Trascorso questo tempo, riprendiamo il nostro torrone e sformiamolo, passando un coltello unto di olio vegetale sui bordi, poi tagliamolo a tocchetti e offriamolo a chi amiamo!

- Advertisement -

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

torronetorrone al cioccolatotorrone cioccolato e mandorletorrone nocciole e mandorle