Tiramisù alla ricotta: leggero e delicato

Il tiramisù alla ricotta con i pavesini è una versione “alleggerita” rispetto al classico dolce al cucchiaio.

Fresco e delicato, questo dessert è facilmente digeribile proprio perché non prevede l’uso del mascarpone. Ricordiamoci di scolare bene la ricotta prima di lavorarla con le uova. Dobbiamo privarla il più possibile del suo siero, per ottenere una crema compatta e non acquosa, altrimenti vanificheremo i nostri sforzi e il risultato rischia di non essere all’altezza delle nostre aspettative.

Un discorso analogo va fatto per i biscotti: i pavesini, decisamente meno calorici dei savoiardi, ci assicurano un risultato dietetico, ma vanno intinti nel caffe molto rapidamente per non “annacquarli” e sfaldarli. Se intendiamo offrire questa delizia anche ai bambini, ricordiamoci di scegliere una miscela decaffeinata, per non interferire con i loro delicati bioritmi.

Una volta pronto, lasciamo rassodare il nostro tiramisù in frigorifero per 2 o 3 ore prima di servirlo.

- Pubblicità -

Che ne dite di prepararlo insieme? È semplicissimo! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Tiramisù alla ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di pavesini
  • 120 gr di zucchero semolato
  • q.b. di caffè ristretto
  • 6 tuorli
  • 3 albumi
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b. di cacao amaro.

Con queste dosi otterremo 8 porzioni.

Il procedimento

Come prima cosa, scoliamo la ricotta e lasciamola sgocciolare nel colino per una buona mezz’ora in modo da liberarla il più possibile dal suo siero. Dobbiamo utilizzarla ben asciutto.

- Pubblicità -

Prepariamo un bel po’ di caffè con la moka da 6 tazze, deve essere bello ristretto.

Intanto, rompiamo le uova, separando i tuorli dagli albumi. Ci servono 6 rossi e 3 bianchi. Montiamo le chiare a neve ben ferma, poi lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Uniamo la ricotta e mescoliamo con la spatola per uniformare, infine, incorporiamo anche gli albumi montati. Facciamo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.

Posizioniamo il caffè ormai freddo in una ciotola.

- Advertisement -

Ora prendiamo una teglia e “sporchiamo” il fondo con la crema alla ricotta. Intingiamo velocemente i pavesini della miscela di caffè, senza inzupparli eccessivamente o si sfalderanno. Sistemiamoli in fila uno vicino all’altro sulla base della nostra pirofila e ricopriamoli con uno strato di crema. Livelliamo la superficie e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Spolveriamo con abbondante cacao amaro e riponiamo in frigorifero a rassodare per due ore almeno.

Trascorso questo tempo gustiamoci il nostro tiramisù alla ricotta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

tiramisù alla ricottatiramisù ricotta e pavesini