Tiramisù al limone: fresco e super goloso!

Il tiramisù al limone è la variante più fresca e agrumata del classico dolce al cucchiaio.

In questo caso, non servirà il caffè per intingere i savoiardi, ma dovremo preparare un’aromatica bagna a base di limoncello. La crema di farcitura ha la classica base al mascarpone e uova, ma viene impreziosita dalla presenza del succo e della scorza di limone. Ricordiamoci di sceglierlo biologico, dobbiamo scongiurare la presenza di pesticidi e sostanze tossiche.

Una volta pronto, dovrà sostare in frigorifero per un’ora a rassodarsi prima di essere gustato e se avanza (e non avanzerà!) possiamo consumarlo nell’arco di 3 giorni al massimo, ma conserviamolo al freddo e proteggiamolo con la pellicola alimentare.

- Pubblicità -

Tiramisù al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 350 gr di savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 2 limoni biologici
  • 175 gr di zucchero
  • 50 ml di limoncello
  • 250 ml di acqua tiepida.

Con queste dosi otterremo 8 porzioni.

Il procedimento

Iniziamo dalla bagna. Versiamo l’acqua tiepida in un tegamino, insieme al limoncello e a 50 grammi di zucchero presi dal totale. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno per sciogliere tutti i granelli, poi trasferiamo in una terrina e teniamo a portata di mano.

Grattugiamo la scorza di mezzo limone biologico, poi spremiamo entrambi i nostri agrumi e filtriamo il succo.

Ora occupiamoci delle uova. Rompiamole separando in due ciotole diverse tuorli e albumi.

- Pubblicità -

Lavoriamo i rossi con i 125 grammi di zucchero rimasto, servendoci delle fruste elettriche per ottenere un composto denso e schiumoso, poi incorporiamo il mascarpone per primo, quindi il succo e la scorza di limone. Uniformiamo a velocità media.

Montiamo le chiare a neve ben ferma, poi uniamole alla preparazione appena terminata, con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro densità ariosa.

Intingiamo i savoiardi nella bagna e adagiamoli in una pirofila, per creare il primo strato. Ricopriamoli con la crema al mascarpone e limone, poi procediamo nello stesso modo per realizzare il secondo livello, livelliamo la superficie con una spatola e spolveriamo un po’ di scorza di limone.

- Advertisement -

Riponiamo in frigorifero per un’ora almeno a rassodare, poi godiamoci il nostro tiramisù agrumato.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

tiramisù al limonetiramisù alla fruttatiramisù con mascarpone e limonetiramisù senza caffè