Tiramisù al cioccolato bianco: io lo preparo così!
Stupiamo amici e parenti con questa ricettina sfiziosa, arricchita da una spolverata di cocco rapè che regala freschezza alla scioglievole dolcezza del cioccolato.
Una volta pronti, lasciamoli rassodare in frigorifero per 2 ore e conserviamoli per due giorni al massimo in frigorifero, ben protetti dal cellophane. Volendo possiamo anche congelarli, si mantengono inalterati per 2 mesi.
Tiramisù al cioccolato bianco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 uova
- 250 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero a velo
- 125 gr di cioccolato bianco
- q.b. di savoiardi
- 2 tazzine di caffè ben ristretto
- 1 pizzico di sale
- q.b. di cocco rapè per spolverare.
Il procedimento
Prepariamo due tazzine di caffè e lasciamolo raffreddare, ci servirà più tardi.
Spezzettiamo il cioccolato bianco a coltello, poi facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde. Lasciamolo intiepidire.
Sgusciamo le uova separando in due terrine distinte le chiare e i rossi.
Emulsioniamo i tuorli con una forchetta, poi incorporiamo il mascarpone. Ora afferriamo lo sbattitore e lavoriamo il tutto fino a realizzare un composto chiaro e spumoso, ben gonfio. Uniamo ora anche il cioccolato bianco fuso, mescoliamo con cura.
Montiamo i bianchi a neve ferma, aggiungendo a poco a poco zucchero e sale; a questo punto inseriamoli nella miscela di tuorli, mascarpone e cioccolato con una spatola, compiendo delicati movimenti da basso verso l’alto per non compromettere la loro densità soffice.
A questo punto non ci resta che assemblare i nostri bicchierini.
Mettiamo una cucchiaiata di crema sul fondo, poi spezziamo in tre pezzi il savoiardo, bagniamo velocemente nel caffè e inseriamo nel bicchiere alternando con qualche strato di crema. Continuiamo in questo modo anche con gli altri bicchieri fino a terminare tutti gli ingredienti.
Chiudiamo con la crema, spolveriamo con il cocco rapè e riponiamo in frigorifero per 2 ore a rassodare prima di servire le nostre monoporzioni di tiramisù al cioccolato bianco.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella