Timballo di riso alla parmigiana a modo mio

Timballo di riso alla parmigiana a modo mio

Timballo di riso alla parmigiana: lo puoi preparare anche con la friggitrice ad aria. È una ricetta semplice ma golosa, che può andare bene sia nelle occasioni meno formali, per esempio una gita fuoriporta, che per una cena con gli amici.

Un altra cosa bella del timballo di riso è che lo puoi preparare praticamente con tutto. In questa versione ho usato le melanzane e la mozzarella dandogli un tocco in più, il suo sapore ricorda tanto la parmigiana.

Vi lascio qui di seguito gli ingredienti ed il procedimento.

- Pubblicità -

Timballo di riso alla parmigiana a modo mio

Per questa ricetta ci serviranno

  • 400 grammi di riso;
  • 750 millilitri di passata di pomodoro;
  • 300 grammi di mozzarella (filone per pizze e mozzarella a julienne)
  • 3 melanzane;
  • 3 uova grandi;
  • farina q.b.
  • basilico q.b;
  • 1 spicchio di aglio
  • parmigiano grattugiato a sentimento;
  • Olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • olio per friggere

La preparazione

La prima cosa è quella di lavare per bene il riso, quando l’acqua rimane chiara e pulita possiamo procedere alla cottura.

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondate acqua salata, portiamo a bollore e cuciamo il riso con i tempi di cottura indicati sulla scatola.

- Pubblicità -

Una volta lessato, lo scoliamo e nello scolapasta lo sciacquiamo per bene sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Mettiamo un attimino da parte.

In un tegame mettiamo un giro di olio extravergine di oliva, un gambo di basilico e uno spicchio di aglio, lasciamo soffriggere per qualche minuto, rimuoviamo l’aglio e il gambo di basilico e aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere a fuoco medio per circa 20 – 25 minuti.

Nel frattempo laviamo e  affettiamo le melanzane, sbattiamo le uova con sale e pepe e mettiamo sul fuoco una padella con abbondante olio di semi.

- Advertisement -

Passiamo le fette di melanzane prima nella farina, poi nelle uova e infine tuffiamole nell’olio e facciamole dorare. Preleviamole con una schiumarola e mettiamole su di un foglio di carta assorbente.

Andiamo comporre il nostro timballo.

Prendiamo il riso e condiamolo con una parte del sugo che abbiamo preparato.

In una pirofila mettiamo una cucchiaiata di sugo sul fondo e facciamo uno strato di melanzane, aggiungiamo un altro cucchiaio di sugo e del parmigiano a sentimento, ora facciamo un primo strato di riso, mettiamo del parmigiano, qualche fetta di mozzarella e facciamo un altro strato di melanzane, rimettiamo il riso, parmigiano, mozzarella, sugo e procediamo con l’ultimo strato di melanzane, sugo, parmigiano e la mozzarella.

A questo punto non rimane che mettere il tutto nel forno a 180 gradi in forno statico per circa 30 minuti, quando risulta bello dorato e con una bellissima scorzetta è pronto.

Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

timballo di risotimballo di riso alla parmigiana