Il timballo di pasta e melanzane è un piatto nutriente e ricco di gusto.
Per realizzarlo dobbiamo ritagliarci un po’ di tempo da dedicare alla cucina, perché è una ricetta della tradizione e prevede una cottura lenta.
Il sugo impiega circa un’ora per trasformarsi in un capolavoro di profumi e aromi. Portiamo pazienza, ne vale la pena.
Il procedimento è lungo, ma non troppo complesso. Vediamolo insieme passo a passo!
Timballo di pasta e melanzane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 gr di anelletti
- 350 gr di mozzarella
- 200 gr di prosciutto cotto
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 500 ml di besciamella
- 2 melanzane
- olio extravergine di oliva
- 50 gr di soffritto (carote cipolle e sedano)
- 300 g di carne macinata
- sale e pepe
- ½ bicchiere di vino rosso
- 750 gr di passata di pomodoro
- 250 ml d’acqua
- 100 gr di pisellini (freschi o surgelati)
- q.b. di olio per friggere
per la besciamella
-
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- q.b. di sale e pepe
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prepariamo per prima cosa il sugo. Facciamo un generoso giro di olio evo in un casseruola e rosoliamo un soffritto di carote, cipolle e sedano. Cuociamolo per 5 minuti, quindi uniamo il macinato e sgraniamolo con un mestolo di legno. Mescoliamo e aggiustiamo sale e pepe, quindi rosoliamolo per una decina di minuti. Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare del tutto, poi aggiungiamo la passata di pomodori e l’acqua (250 ml) con cui avremo accuratamente sciacquato i contenitori della passata. Rigiriamo bene e uniamo i piselli. Saliamo e pepiamo e lasciamo andare per un’ora circa a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Nel mentre, occupiamoci delle melanzane. Laviamole e asciughiamole, spuntiamole e affettiamole per la lunghezza, cercando di mantenere sempre uno spessore di mezzo centimetro.
In una casseruola portiamo al punto di fumo due dita di olio di semi e friggiamo le nostre melanzane poche alla volta, facendole dorare su tutta la superficie. Scoliamole e tamponiamole, poi lasciamole raffreddare del tutto.
Adagiamole a raggiera intorno ad una tortiera a cerniera da 24/26 centimetri di diametro, lasciandole sporgere per metà. Poi ricopriamo anche la base con le melanzane rimaste, ma teniamone qualcuna da parte.
In un tegame di acqua bollente leggermente salata, cuociamo gli anelletti e scoliamoli al dente.
Prepariamo la besciamella. In un pentolino facciamo fondere il burro con la farina, rigirando spesso per realizzare il roux, versiamo il latte, aggiustiamo il sale e pepe e facciamo addensare a fiamma dolce fino ad ottenere un consistenza ben cremosa. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Intanto, sfilacciamo il prosciutto, tagliamo la mozzarella a dadini e grattugiamo il parmigiano.
Ora abbiamo tutto il necessario per assemblare il nostro timballo.
L’assemblaggio del timballo di pasta e melanzane
Condiamo gli anellini con il sugo, aggiungiamo il prosciutto, e la besciamella. Mescoliamo bene per uniformare, poi uniamo la mozzarella e il parmigiano. Amalgamiamo con cura, poi trasferiamo il tutto nella tortiera sopra le melanzane. Solleviamo delicatamente le melanzane che sporgono e portiamole verso il centro per chiudere il timballo e aggiungiamone qualcuna per coprire i vuoti. Spolveriamo altro parmigiano e inforniamo a 200° per 25 minuti circa.
È pronto quando risulta ben dorato in superficie. Sforniamolo e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto prima di aprire la cerniera ,sformarlo e portarlo in tavola.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella