I tartufini light yogurt e cocco sono bocconcini freschissimi e golosi.
Si sciolgono in bocca e possiamo gustarli a cuor leggero anche se siamo a dieta. Se la prova costume incombe, ma non vogliamo privarci di un dolcetto, magari a fine pasto, o di uno snack appagante a metà giornata, con questa ricetta potremo realizzare una delizia a basso apporto calorico. Semplicissimi da preparare, non contengono zucchero raffinato, né grezzo, ma vengono leggermente dolcificati dalla presenza del miele che assicura un pieno di energia, facilmente metabolizzabile.
L’unico piccolo neo consiste nel fatto che, una volta pronti, dovremo lasciarli rassodare in frigorifero per due ore almeno prima di poterli gustare.
A piacere, possiamo arricchirli con una copertura di cioccolato fondente.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Tartufini light yogurt e cocco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 125 ml di Yogurt greco
- 60 gr di cocco rapè
- 1 cucchiaino di miele.
Il procedimento
Preparare questi tartufini ligh è di una semplicità estrema, come anticipato.
Foderiamo un vassoio con la carta apposita e teniamolo a portata di mano.
Versiamo lo yogurt greco in una terrina e lavoriamolo a crema con una spatola. Ora incorporiamo a poco a poco il cocco rapè e distribuiamolo con cura in modo da rendere il composto uniforme. Incorporiamo anche il miele per dolcificare. Otterremo un impasto piuttosto denso.
Preleviamo una piccola noce alla volta con il cucchiaio e passiamola tra le mani (pulite) per realizzare una sfera perfetta. Adagiamola sul piatto da portata e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di formare tutte palline uguali e dello stesso peso.
Riponiamole in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno.
Possiamo, a piacere, ricoprirli con una ganache di cioccolato fondente, spezzettandolo e facendolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Ma ovviamente, saranno tartufini meno light!
E ora, lanciamoci alla prova assaggio!
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella