Tartufi al cioccolato con soli 2 ingredienti, senza zucchero, uova, burro e olio!

Se pensate che un dessert al cioccolato non possa essere sano forse non conoscete la mia ricetta light.

Di rinunciare al cioccolato, però, non se ne parla proprio. E prova che ti riprova, ho trovato la combinazione perfetta. Dietetica, morbida, avvolgente, una sorta di fudge come lo chiamerebbero gli inglesi o gli americani, un fondant per dirlo alla francese, al di là del nome che gli si voglia dare, a casa mia questa è considerata una sciccheria.

Niente farina, neanche un filo di burro, zero zucchero, nessun uovo, neppure l’ombra dell’olio, questa meraviglia nasce dall’incontro di due soli ingredienti: banane e cioccolato.

Per realizzarla serve solo un tritatutto… ma un difettuccio, purtroppo, c’è, inutile negarlo! Una volta pronta, va lasciata rassodare in frigorifero per una notte intera. Non avventatevi, quindi, immediatamente alla scoperta di questo piacere godurioso, ma lasciategli il tempo di rapprendersi per sprigionare vibrazioni indescrivibili sulle vostre papille.

- Pubblicità -

Ora vi spiego come procedere!

Tartufi al cioccolato con soli 2 ingredienti, senza zucchero, uova, burro e olio!

Per questa ricetta occorrono:

  • banana, 1 possibilmente biologica e a giusta maturazione
  • cioccolato fondente di qualità ottima, 100 g
  • cacao amaro in polvere per guarnire (opzionale)

Ci serviranno:

  • mixer da cucina,
  • pirottini di silicone

Sembrano tartufi al cioccolato, ma sono delle chicche facilissime da realizzare, da gustare freddissime da frigo. Prendiamo 5 minuti di tempo al massimo, saranno pronte da refrigerare in un baleno.

- Pubblicità -

Sbucciate la banana e tagliatela in 3 pezzi, inseritela nel mixer e riducetela in purea.

Prendete la tavoletta di cioccolato (mi raccomando di ottima qualità, ne va del sapore finale!) e spezzettatela, scioglietela a bagnomaria oppure al microonde, inserite il cioccolato fuso nel mixer insieme alla purea di banana e avviatelo nuovamente. Una volta ottenuto un composto ben uniforme, riempite i pirottini di silicone e riponeteli in frigorifero per una notte. Nel caso vogliate usare i pirottini di carta mettetene almeno 3 per ogni tartufino. E’ possibile usare anche gli stami in silicone per cioccolatini. Prima di servire spolverate con cacao amaro.

Ora siamo pronti per gustare gustate questi cioccolatini e fatemi sapere quanto vi sono piaciuti! Sono certa che non resterete delusi!

- Advertisement -

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA:

 

 

Tartufi al cioccolatoTartufi al cioccolato con soli 2 ingredientitartufo light al cioccolato