Swiss roll alle fragole: delizia di primavera

Swiss roll alle fragole: delizia di primavera

Ora che la primavera è alle porte, i dolci alle fragole sono all’ordine del giorno, come questo rotolo, semplicissimo e goloso.

Si prepara in un lampo e al di là della sua presentazione ricercata, è davvero alla portata di tutte, anche delle più inesperte. Si tratta, in fatti, di realizzare una pasta biscotto elastica e soffice, farcirla con una crema deliziosa e arrotolarla su se stessa. Ogni fetta che taglieremo sarà una girandola di piacere che convincerà grandi e piccini al primo morso.

Freschissimo, invitante e allegro, potrebbe farci fare un figurone anche sulla tavola imbandita per Pasqua, magari accanto o al posto della solita colomba, per chiudere in maniera originale le festività.

- Pubblicità -

E adesso, mettiamoci al lavoro e cuciniamo insieme! Si comincia!

Swiss roll alle fragole: delizia di primavera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 4 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 40 gr di fecola di patate
  • 1 scorza di limone grattugiato
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 150 ml di panna fresca
  • 200 gr di fragole.

Con queste dosi otterremo circa 8 porzioni.

Il procedimento

Iniziamo preparando la base. Rompiamo le uova, separando tuorli da albumi. Montiamo le chiare a neve ben ferma e teniamole a portata di mano. Nella terrina con i rossi, aggiungiamo lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una spuma chiara e soffice (7-8 minuti). Con una spatola uniamo poco per volta la fecola e la farina setacciate. Quando il composto risulta ben unito, incorporiamo i bianchi montati con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.

- Pubblicità -

Foderiamo la leccarda con la carta apposita, poi trasferiamo l’impasto ottenuto. Livelliamolo con cura in modo da ottenere un rettangolo uniforme. Cuociamolo in forno a 180° per 10/12 minuti, la nostra base è pronta quando risulta leggermente ambrata in superficie. Sforniamola e capovolgiamola subito sul piano di lavoro su un foglio di carta da forno, eliminiamo quella di cottura e adagiamone una pulita, solleviamo un lembo e avvolgiamola su se stessa mentre è ancora calda. Lasciamola raffreddare del tutto ben arrotolata.

Occupiamoci del ripieno. Scoliamo la ricotta in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamola a crema. A parte, montiamo la panna a neve ben ferma con lo sbattitore, poi incorporiamola alla ricotta con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Dedichiamoci alle fragole, laviamole, asciughiamole, eliminiamo il picciolo e riduciamole a tocchetti piccoli. Ora uniamole alla nostra farcitura; rigiriamo con un mestolo.

- Advertisement -

Srotoliamo la pasta biscotto e realizziamo uno strato uniforme di crema alle fragole sulla superficie, lasciando libero uno dei bordi. Riavvolgiamola su se stessa e chiudiamola a caramella con la carta da forno. Portiamo in frigo e lasciamolo rassodare per 3 ore almeno.

Trascorso questo tempo, liberiamolo dell’involucro, affettiamolo e godiamocelo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

dolce panna e fragolegirelle alle fragolerotolo alle fragolerotolo di primaverarotolo panna e fragole