Gli spinaci filanti si preparano in padella con mozzarella e parmigiano.
Sono un contorno saporito e goloso, perfetto per accompagnare un secondo di carne. Sono così invitanti che conquisteranno anche i più bambini… e se così non fosse, possiamo sempre ricorrere alla vecchia storia di Braccio Di Ferro e alla forza mitologica acquisita grazie a questi ortaggi meravigliosi!
In effetti, se realizzeremo questo piatto con gli spinaci freschi, non dovremo neppure lessarli prima di cuocerli in padella per pochissimi minuti. Questo ci consente di NON disperdere le proprietà nutritive nell’acqua di cottura. Il ferro, quindi, verrà ben preservato e sarà pronto a rendere invincibili i nostri piccoli eroi!
Possiamo prepararli anche con gli spinaci surgelati, ma in questo caso, dovremo sbollentarli prima di rosolarli una seconda volta in pentola con i formaggi.
Rapida e semplice, questa ricetta è tanto appagante che sparirà in un baleno, ma se così non fosse, possiamo conservare gli avanzi per un massimo di due giorni in un frigorifero, ben protetti in un contenitore ermetico. Scaldiamoli poco prima di consumarli una seconda volta.
Spinaci filanti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 kg di spinaci
- 35 gr di burro
- olio extravergine d’oliva
- 120 gr di mozzarella
- 25 gr di parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 1 pizzico di sale.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Se utilizziamo gli spinaci freschi, puliamoli benissimo. Sistemiamoli in una ciotola colma di acqua e sciacquiamoli per due volte almeno. Scoliamoli e sfreghiamo con cura ogni foglia, una ad una, per rimuovere gli eventuali residui terrosi.
Se, invece, preferiamo servirci degli spinaci surgelati, prima di adoperarli per la nostra ricetta, lessiamoli per pochi minuti in una casseruola di acqua bollente leggermente salata. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire appena, poi strizziamoli più volte tra le mani.
Ora riduciamo a tocchetti piccoli piccoli la mozzarella e adagiamoli in un colino in modo da asciugarli il più possibile dal siero contenuto.
Passiamo alla cottura vera e propria. Facciamo fondere il burro in una padella molto capiente, quando inizia a sciogliersi, aggiungiamo anche l’olio. Mescoliamo e inseriamo gli spinaci. Regoliamo il sale e adagiamo il coperchio. Cuociamo a fiamma allegra per 4 minuti in modo che si asciughino leggermente. Inseriamo ora il parmigiano grattugiato e la mozzarella a tocchetti. Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare così il nostro manicaretto per qualche minuto, giusto il tempo di rendere il formaggio filante.
Serviamo il nostro contorno subito e godiamocelo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella