Spaghetti furbi alle alici: pronti in 10 minuti e pieni di gusto
Non servono grandi discorsi: bastano pochi ingredienti, scelti con cura, e il profumo che si sprigiona in cucina farà tutto il resto.
Questa ricetta è un piccolo gioiello della semplicità: spaghetti con alici sott’olio e pomodorini, pronti mentre bolle l’acqua, ma così saporiti da farti chiudere gli occhi al primo assaggio.
Spaghetti furbi alle alici: pronti in 10 minuti e pieni di gusto
Ingredienti (per 2 persone)
- 180 g di spaghetti
- 5 filetti di alici sott’olio
- 4-5 pomodorini datterini, tagliati a metà
- 1 spicchio d’aglio
- Qualche gambo di prezzemolo
- Peperoncino fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo tritato fresco per completare
Preparazione
Metti sul fuoco una pentola d’acqua e intanto prepara il condimento. In una padella capiente versa un bel giro d’olio extravergine, aggiungi l’aglio schiacciato con il palmo della mano, qualche gambo di prezzemolo e qualche fettina sottile di peperoncino. Tieni la fiamma bassa e aspetta il momento magico: quando gli aromi iniziano a sprigionare il loro profumo, sai che è il momento giusto per andare avanti.
Aggiungi le alici sott’olio e lasciale sciogliere lentamente, mescolando con un cucchiaio di legno. Unisci poi i pomodorini tagliati a metà e lascia andare per 3–4 minuti: non devono disfarsi del tutto, solo ammorbidire e rilasciare il loro succo.
Intanto cuoci gli spaghetti e scolali al dente, tenendo da parte un mestolino d’acqua di cottura. Versa la pasta nella padella, aggiungi l’acqua tenuta da parte e risotta il tutto per un minuto, finché non si formerà una cremina leggera e profumata che avvolge ogni spaghetto.
Spegni il fuoco, aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato, mescola e porta subito in tavola.
Suggerimento
Non esagerare con i pomodorini: devono dare freschezza senza rubare la scena.
Tempi
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 2