Sorbetto alla menta: da quando l’ho provato non ne posso più fare a meno!

Il sorbetto alla menta è un dessert fresco, dissetante e decisamente apprezzato, soprattutto ora che la colonnina di mercurio è salita vertiginosamente.

La menta fresca è nota proprio per le sue qualità rinfrescanti e digestive, approfittiamo di questa bella stagione e raccogliamo le sue foglioline odorose. Alcune tra noi sicuramente la coltivano in casa, in vaso o in giardino; chi invece non ha il pollice verde, può procurarsela durante una scampagnata, facendo attenzione a raccoglierla lontano dalle vie più trafficate; ovviamente, poi, possiamo acquistarla dal nostro verduriere di fiducia o al supermercato.

Insomma, reperirla è semplice quanto preparare questa ricetta, che non richiede l’uso della gelatiera, ma molta pazienza!

Eh già perché una volta ottenuto il composto goloso e profumato, dovremo pazientare per 18 ore circa prima di poter gustare il nostro sorbetto. Nel corso delle prime 6 ore, seguiamolo da vicino e lavoriamolo ogni 3 ore con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Una volta fatto questo, lasciamolo rassodare per una notte intera (12 ore almeno) prima di portarlo in tavola e godercelo! Meglio iniziare subito allora la nostra preparazione.

Mettiamoci al lavoro!

Sorbetto alla menta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 30 gr di foglie di menta fresca
  • 500 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 20 ml di succo di limone biologico
  • scorza di 1 limone biologico

Il procedimento

Sciacquiamo le foglie di menta sotto al getto del rubinetto, poi tamponiamole delicatamente.

Preleviamo con un pelapatate la scorza di un limone biologico senza coinvolgere la parte bianca, chiamata albedo, piuttosto amarognola.

Raccogliamola all’interno di un pentolino, poi spremiamolo e filtriamone il succo, teniamolo a portata di mano, ci servirà più tardi.

Nel tegamino con la scorza, aggiungiamo l’acqua, lo zucchero e le foglioline di menta. Diamo una bella mescolata e portiamo sul fuoco più piccolo e accendiamo il fornello al minimo. Aspettiamo che prenda bollore, quindi cuociamo lo sciroppo per 5 minuti appena. Spegniamo la fiamma e lasciamolo raffreddare completamente.

A questo punto, filtriamolo in una boule per eliminare le foglioline e la buccia di limone, poi uniamo il succo. Rigiriamo bene con un mestolo, quindi trasferiamo il tutto in un recipiente a chiusura ermetica, di vetro o di metallo.

Riponiamolo in freezer per 3 ore almeno.

Al termine del primo riposo, riprendiamolo e lavoriamolo con una forchetta in modo da rompere i cristalli di ghiaccio, smuovendolo fino in fondo. Sistemiamolo nuovamente nel congelatore e ripetiamo la stessa operazione dopo altre 3 ore.

A questo punto non ci resta che lasciarlo riposare per 12 ore almeno prima di servirlo e gustarlo in compagnia di chi amiamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

gelato alla mentamenta gelatasorbetto alla menta