Sformato di zucchine con cuore filante: il piatto unico da preparare in pochi minuti
Lo sformato di zucchine è una di quelle ricette salvacena che preparo sempre volentieri quando ho bisogno di qualcosa di gustoso, pratico e che piaccia a tutta la famiglia.
È perfetto come secondo piatto o piatto unico, e si può servire sia caldo che a temperatura ambiente. Il bello è che si può preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento, ideale anche per pranzi fuori casa o da portare al mare.
In questa versione ho scelto un cuore filante irresistibile, con il filone per pizze, un formaggio a pasta filata che non rilascia liquidi in cottura e garantisce un effetto filante perfetto. Al posto del prosciutto cotto potete usare l’affettato che preferite, anche una semplice fesa di tacchino andrà benissimo.
Sformato di zucchine con cuore filante: il piatto unico da preparare in pochi minuti
Ingredienti
Per uno stampo medio (20×25 cm circa):
- 2 zucchine medie
- 30 g di pangrattato
- 30 g di farina mais (fioretto)
- 65 g di parmigiano grattugiato
- 2 o 3 uova, a seconda della grandezza
- 1 tazzina di latte
- 100 g di prosciutto cotto (o affettato a piacere)
- 200 g di filone per pizze (oppure scamorza, provola dolce o caciocavallo)
- Olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa lavo bene le zucchine e le taglio a rondelle sottili oppure a cubetti, come preferisco in base al tempo che ho a disposizione.
In una ciotola sbatto le uova con una tazzina di latte, un pizzico di sale e il parmigiano. Aggiungo anche le zucchine crude, il mix di mais e pangrattato e mescolo tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto morbido ma non liquido.
Rivesto una teglia con carta da forno, verso metà del composto e aggiungo il filone per pizze a cubetti e il prosciutto cotto. Ricopro con l’altra metà del composto e completo con un filo d’olio e, se voglio una superficie più croccante, ancora un po’ di pangrattato o farina di mais.
Inforno a 180°C in forno statico già caldo per 35-40 minuti, fino a quando lo sformato è dorato in superficie.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella