Sfogliatelle salate ripiene: le prepari in 5 minuti. Ricette con la pasta sfoglia già pronta
Eccoci qui con un’altra ricettina veloce con la pasta sfoglia già pronta. Sfiziosa da vedere e buona da mangiare. Di cosa sto parlando? Delle sfogliatelle salate ripiene! Ottima da realizzare anche con ripieni dolci.
Ho scelto come ripieno del formaggio gouda e del prosciutto cotto a dadini, ma ovviamente ognuno può scegliere il ripieno che più gli piace. Allora siamo pronti per partire? Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a pasticciare!
Vi lascio gli ingredienti e il procedimento.
Sfogliatelle salate ripiene: le prepari in 5 minuti
Gli ingredienti che ci occorrono per questa ricetta sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 50 – 60 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 50 -60 grammi di gouda o altro formaggio a scelta
- 1 filo di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano
Procedimento:
Come prima cosa srotoliamo la pasta sfoglia e dividiamola in 4 rettangoli. Dopodiché sulla metà di ogni rettangolo andremo a fare, con un taglia pizza, dei tagli per tutta la lunghezza, ma senza arrivare ai bordi.
Ora pieghiamo i due il rettangoli (quello tagliato a listarelle e la metà lasciata intera) e giriamo verso il basso la parte tagliata con la rotellina, posizioniamo al centro un po’ di prosciutto cotto a dadini e un po’ di formaggio. Richiudiamo l’impasto formando un triangolo e attacchiamo bene i bordi.
Posizioniamo le sfogliatelle in una teglia rivestita con carta forno. Spennelliamo la superfice delle sfogliatelle con dell’olio extravergine di oliva, spolveriamo un pochino di parmigiano e mettiamo in forno a 200 gradi, forno statico per circa 20 – 25 minuti. Appena sono cotte si presentano belle dorate.
Ora non rimane che divorarsele in un solo boccone! Buon appetito e aspetto i vostri commenti in pagina.
ecco la video ricetta