Semifreddo allo yogurt light: pronto in 5 minuti, 196 kcal

Semifreddo allo yogurt light: pronto in 5 minuti, 196 kcal

Abbiamo voglia di dolce ma non vogliamo sgarrare più di tanto? Ecco un’idea carina che ci permetterà di farlo! Una ricettina facilissima e con pochi ingredienti.

Bastano dei biscotti senza zuccheri aggiunti (novellini, ma potete usare anche qualcosa di più light), uno yogurt è preferibile quello greco in quanto più denso. Io ho usato quello bianco al 5% di grassi, ma voi potete usare lo yogurt che desiderate. Ci occorre un po’ di caffè dove intingere i nostri biscotti, del cacao e qualche goccia di dolcificante.

Insomma in poche mosse il nostro dessert è pronto senza gelatina e senza zucchero. Il conteggio delle calorie è stato fatto su questi ingredienti e per 6 porzioni.

Se non abbiamo voglia di preparare il caffè usiamo quello solubile. Se decoriamo con granella di nocciola o qualche pinolo le calorie vanno riconteggiate. Detto questo procediamo con la ricettina.

Semifreddo allo yogurt light: pronto in 5 minuti, 196 kcal

Per 6 porzioni ci serviranno:

  • 27 biscotti novellini senza zuccheri aggiunti
  • 500 gr di yogurt greco al 5%
  • 35 gr di cacao amaro
  • 75 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di caffè solubile + 80ml di acqua, oppure caffè espresso q.b.
  • dolcificante liquido q.b.

Procedimento:

Mettiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo qualche goccia di dolcificante liquido (oppure dolcificatelo con miele). Amalgamiamo per bene con una spatolina.

Prepariamo la bagna con 1 cucchiaio di caffè solubile e 80 ml di acqua, sciogliamo per bene i granelli e teniamo un attimo da parte.

Prendiamo una piccola pirofila di cm  14cm x 21cm e iniziamo a fare il primo strato di biscotti, inzuppiamoli velocemente e disponiamoli sul fondo.

Stendiamo uno strato di yogurt e poi nuovamente i biscotti inzuppati e procediamo così fino a formare 3 strati.

Ora in una ciotolina mettiamo il cacao amaro con 75 ml di acqua e qualche goccia di dolcificante. Formiamo una bella cremina e stendiamola sull’ultimo strato di biscotti.

Non rimane che mettere in frigo per almeno un’oretta, dopodiché il nostro dessert è pronto! Possiamo decorare con pochissima granella di nocciole, ma come detto in precedenza le calorie variano.

Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

dessert allo yogurtdessert lightdessert light allo yogurtSemifreddo allo yogurt light