Il semifreddo al limone è un dessert elegante e raffinato.
Semplice da realizzare, può essere presentato in monoporzioni, utilizzando le classiche coppette classiche di vetro o in uno stampo unico rettangolare di cm 10 x 25 cm.
Per prepararlo servono solo 4 ingredienti, mascarpone, latte condensato, panna da montare e, ovviamente, i limoni. Dal momento che dovremo utilizzare la buccia, scegliamoli biologici e di provenienza certificata. Prestiamo attenzione all’etichetta: se gli agrumi riportano la dicitura “scorza non edibile”, escludiamoli tassativamente, perché contengono sostanze dannose per la nostra salute. Per legge sono vendibili, perché il succo e la polpa sono commestibili e non nocivi, ma quando dobbiamo utilizzare la buccia, diventa prioritario optare per quelli non trattati.
Una volta assemblato, il nostro dolce dovrà riposare in freezer per 5 ore almeno prima di essere portato in tavola: deve rassodarsi per raggiungere quella consistenza compatta e cremosa al contempo che contraddistingue il semifreddo in generale.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Semifreddo al Limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 100 g di latte condensato
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 3 limoni, solo la scorza + q.b. per decorare
Stampo per plum-cake 10 x 25 cm
Il procedimento.
Foderiamo lo stampo con il cellophane, lasciandolo fuoriuscire dai bordi di un centimetro almeno; questo ci faciliterà al momento di sformarlo. Faremo in un baleno, in meno di un quarto d’ora il nostro composto sarà pronto per essere congelato.
Grattugiamo la scorza dei 3 limoni e mettiamola un attimo in disparte.
In una ciotolina mettiamo il latte condensato e il succo filtrato di un solo limone, mischiamo per bene e lasciamo da parte.
Montiamo la panna fermissima. Ora che abbiamo tutto pronto partiamo con realizzare il semifreddo.
In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone con il latte condensato e la buccia grattugiata dei limoni. Azioniamo le fruste e amalgamiamo per bene i tre ingredienti,
Uniamo la panna aiutandoci con una spatola e con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferiamo negli stampini o nello stampo, lisciamo la superficie e riponiamo in freezer per 5 ore a rassodare.
Trascorso questo tempo, estraiamolo e lasciamolo qualche minuto a temperatura ambiente. Sformiamolo tirando leggermente i bordi della pellicola alimentare che abbiamo lasciato sporgere appositamente, impiattiamolo e decoriamolo con altre scorzette di limone grattugiato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella