Il semifreddo agli amaretti è un dessert fresco e goloso, perfetto per queste sere d’estate.
Prepararlo è semplice e piuttosto veloce, ma ricordiamo che dovrà sostare in frigorifero per 5 ore prima di raggiungere la giusta consistenza.
Giochiamo d’anticipo allora e organizziamoci per tempo.
Una volta pronto, possiamo conservarlo in freezer per un mese, ma lasciamolo a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servirlo in modo da ammorbidirlo e renderlo cremoso e scioglievole.
Servono pochissimi ingredienti: panna, mascarpone, latte condensato, amaretti e crema spalmabile alle nocciole. Sarà quest’ultima a regalare un retrogusto davvero irresistibile che conquisterà grandi e piccini.
Che ne dite di metterci subito al lavoro? Bastano 10 minuti per assemblarlo!
Semifreddo agli amaretti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 280 ml panna da montare
- 280 gr mascarpone
- 160 gr latte condensato
- 70 gr zucchero a velo
- 100 crema spalmabile alle nocciole (qui la ricetta per prepararla in casa)
- 125 gr amaretti
- q.b. di cannella per decorare.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Ricordiamoci di riporre nello scomparto più freddo del frigorifero la panna, le fruste se estraibili e una ciotola. In questo modo, sarà più semplice e veloce montarla.
Riprendiamola e lavoriamola con lo sbattitore a neve fermissima insieme allo zucchero a velo, poi incorporiamo il mascarpone e il latte condensato e facciamoli incorporare perfettamente. A questo punto, inseriamo anche la crema di nocciole e uniformiamo. Sbricioliamo gli amaretti nel robot da cucina e aggiungiamoli, distribuendoli con la spatola per non compromettere la consistenza soffice del composto.
Ricopriamo uno stampo rotondo da 20/22 centimetri di diametro con la pellicola alimentare, lasciando fuoriuscire i bordi di almeno 2 centimetri. Trasferiamo al suo interno il nostro preparato.
Riponiamolo in freezer per 5 ore almeno a rassodare.
Prima di servirlo, sformiamolo sollevando la pellicola, spolveriamolo con la cannella. Porzioniamolo e godiamocelo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella