Sciroppo di sambuco, l’antica ricetta: ottimo per tosse e catarro e come sedativo naturale!

Sciroppo di sambuco, l’antica ricetta: ottimo per tosse e catarro. Sedativo Naturale!

Eccomi qui a mostrarvi un’altra antica ricetta di mia Nonna, ottima contro gli stati influenzali, tosse e catarro.

Tranquilli non voglio riempirvi di chiacchiere inutili, ma vi andrò subito ad elencare le proprietà di ogni singolo ingrediente, in modo che possiate rendervi conto delle proprietà benefiche e curative di questo sciroppo.

In questo preparato sono presenti: bacche di sambuco essiccate, anice stellato, chiodi di garofano, bacche di cannella, zucchero e miele di eucalipto (è preferibile, ma in mancanza va bene qualunque tipo). Come base uso il vino rosso, esattamente come mi ha insegnato lei. Ovviamente questo sciroppo non è alcolico in quanto, durante la cottura, l’alcool contenuto nel vino evapora completamente.

Proprietà curative degli ingredienti:

  • Bacche di sambuco:

Effetto antiinfiammatorio, antipiretico e sudorifero.

  • Anice stellato

La presenza dell’anetolo lo rende un eccellente antivirale e antinfiammatorio

  • Chiodi di garofano

Proprietà antinfiammatorie e capacità di alleviare reumatismi e i dolori muscolari. Nella medicina tradizionale, l’olio di Chiodi di Garofano era usato come anestetico

  • Bacca di cannella

Antisettica e antibatterica, ottima per combattere la febbre, mal di gola, tosse e raffreddore.

  • Miele

Ha un’azione antibatterica, antinfiammatoria, decongestionante, è noto il suo effetto emolliente che lo rende molto efficace nel trattamento delle faringiti.

Dopo avervi mostrato proprietà e benefici, vi lascio le dosi e il procedimento per realizzare questo antico sciroppo.

Sciroppo di sambuco, l’antica ricetta: ottimo per tosse e catarro. Sedativo Naturale!

Ingredienti:

  • 400 ml di vino rosso
  • 10 gr di bacche di sambuco essiccate
  • 2 cucchiai colmi di miele di eucalipto (oppure qualsiasi altro tipo)
  • 4 cucchiai di zucchero (bianco o di canna puro al 100%)
  • 2 stecche di cannella piccole (oppure una grande)
  • 2 stelline di anice stellato
  • 8 chiodi di garofano

Procedimento:

Versiamo il vino nel pentolino, aggiungiamo zucchero, miele, cannella, anice stellato e chiodi di garofano. Portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e facciamo sobbollire per circa dieci minuti. Ora aggiungiamo le bacche di sambuco, alziamo la fiamma e lasciamo bollire per altri 5 minuti.

Il risultato dovrà essere uno sciroppo denso, e profumato. Lasciamo intiepidire, filtriamo con un colino a maglie strette e una volta freddo versiamolo in un barattolo sterilizzato, QUI troverete come fare. Una volta chiuso ermeticamente il barattolo possiamo conservarlo in frigo fino a 10 giorni.

Vi consiglio di non farne troppo, il procedimento è velocissimo quindi prepararlo all’occorrenza è la migliore soluzione.

Uso e Posologia:

In caso di tosse, mal di gola e catarro, possiamo assumerne fino a 4 cucchiai al giorno, è preferibile 1 cucchiaio prima di andare a letto.

Avvertenze

Prima di usare qualsiasi rimedio di medicina tradizionale rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia. Non esagerare mai con le dosi. Durante la gravidanza e l’allattamento è preferibile evitare il consumo di fiori e bacche di sambuco.

Articolo controllato dalla Dottoressa Maria Di Bianco, laureata in Scienze dell’Alimentazione e Tecniche Erboristiche

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Rimedi Naturali di Mia Nonna

sciroppo con bacche secche di sambucosciroppo di bacche di sambucosciroppo di sambucosciroppo di sambuco con bacche seccheSciroppo di sambuco l'antica ricetta