La sbriciolata pere e cioccolato è la versione croccantina della famosa torta omonima.
Ha un impasto croccante e sabbioso, un ripieno di pere cotte e una tempesta di gocce di cioccolato a copertura. È compatta e scioglievole al contempo e regala tanta golosità ad ogni morso.
Piacerà a grandi e piccini! È perfetta a colazione, merenda o a fine pasto, ha un sapore rustico che anticipa l’autunno.
Che ne dite di prepararla insieme?
Sbriciolata pere e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occupiamoci:
- per il ripieno di pere:
- 400 gr di pere
- 90 gr di zucchero
- 1 fialetta di essenza al rum
- per la frolla:
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di burro
- 1 uovo
- 120 gr di zucchero
- 5 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 1 limone Bio (la scorza grattugiata)
- per la decorazione:
- 30 gr gocce di cioccolato.
Il procedimento
Rivestiamo una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita e preriscaldiamo il forno a 180°.
Laviamo bene le pere, asciughiamole e sbucciamoli. Eliminiamo il torsolo, poi riduciamole a tocchetti. Mettiamole in una casseruola, aggiungiamo lo zucchero e cuociamole a fiamma allegra fino a quando non si disfaranno e si asciugheranno. A questo punto, uniamo l’essenza al rum e rigiriamo.
Lasciamo raffreddare e occupiamoci dell’impasto.
In una ciotola, mettiamo farina, burro, zucchero ed estratto di vaniglia, grattugiamo la scorza di un limone biologico e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una consistenza granulosa.
A questo punto, uniamo uovo e lievito, uniformiamo velocemente, poi versiamo metà del nostro composto sabbioso sul fondo dello stampo e compattiamolo con i palmi delle mani per formare la base e i bordi. Versiamo le nostre pere nel guscio e livelliamo. Mescoliamo le briciole di impasto rimaste con le gocce di cioccolato, poi distribuiamo il tutto sulla superficie per coprire chiudere il nostro crumble.
Cuociamolo (a 180°) per 30 minuti circa, quando risulta ben dorato in superficie sforniamolo e lasciamolo raffreddare del tutto prima di gustarlo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella