Sbriciolata patate e salsiccia: morbida e saporita, spettacolare

La sbriciolata patate e salsiccia è un piatto unico davvero irresistibile.

Perfetta in famiglia per un pasto saporito e nutriente, ha una base di patate rosse lessate e ridotte in purea e un ripieno succulento di salsiccia e filone per pizze.

I passaggi sono facilissimi se presi singolarmente.

Armiamoci di pazienza e cuciniamo insieme, ne vale assolutamente la pena!

- Pubblicità -

Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Sbriciolata patate e salsiccia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 600 g di patate rosse
  • 1 uovo
  • 90 parmigiano reggiano
  • 160 g di amido di mais
  • q.b. di sale e pepe

per il ripieno:

    • 350 g di salsiccia
    • 500 g di filone per pizze
    • 50 ml di vino bianco
    • 1 scalogno

Con queste dosi otterremo circa 6 porzioni.

- Pubblicità -

Il procedimento

Iniziamo lessando le patate. Mettiamole in una casseruola e ricopriamole con l’acqua fredda. Portiamo a bollore e fiamma allegra e cuociamole per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione. Sono pronte quando potremo trapassarle facilmente con una forchetta.

Scoliamole e lasciamole intiepidire.

Intanto, tagliamo il filone per pizze a fettine e teniamo da parte.

- Advertisement -

Occupiamoci della farcitura. Incidiamo la salsiccia con un coltellino e sgraniamola per liberarla dal budello. Tritiamo lo scalogno e facciamolo rosolare in una padella antiaderente con un giro di olio a fiamma bassa. Alziamo il fuoco e inseriamo la salsiccia sbriciolata, lasciamo rosolare e poi sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Aggiustiamo sale e pepe, mescoliamo e togliamo dal fornello.

La finalizzazione della sbriciolata patate e salsiccia

Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.

Riprendiamo le patate e schiacciamole con lo strumento apposito, facciamo scivolare la purea in una terrina. Uniamo l’amido e metà del parmigiano grattugiato, saliamo e pepiamo. Rompiamo l’uovo e iniziamo ad impastare prima con un cucchiaio, poi direttamente con le mani (pulite), fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso.

Foderiamo uno stampo da 24 centimetri di diametro con la carta apposita e uniamo metà dell’impasto di patate. Compattiamo con un cucchiaio e realizziamo uno strato con metà del filone per pizze. Ora aggiungiamo la salsiccia e livelliamola in uno strato uniforme. Facciamo un altro giro con la mozzarella restante e copriamo con l’impasto di patate rimanente, sbriciolandolo in modo da omogeneo. Facciamo un giro di olio, distribuiamo un pizzico di sale e spolveriamo il restante parmigiano.

Inforniamo (a 200°) sul ripiano di mezzo per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo, azioniamo il grill per ulteriori 5 minuti e alziamo la temperatura a 240°.

Quando la nostra sbriciolata patate e salsiccia risulta ben dorata in superficie, sforniamola e lasciamola intiepidire per una decina di minuti fuori dal forno prima di portarla in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

patate salsiccia e formaggiosbriciolata di patatetorta di patate e salsicciatorta filante salsiccia e patate