Salsa barbecue fatta in casa: irresistibile condimento per carne e patatina!
Con il suo sapore agrodolce inconfondibile, riesce ad impreziosire le ricette a base di carne, soprattutto se grigliata, e le patate in maniera irresistibile.
Inutile dire che quando la notiamo sugli scaffali dei supermercati, l’istinto di metterla nel carrello della spesa è irrefrenabile, in fondo può tornarci sempre utile per una cena in allegria, per condire un hamburger, per un hot dog!
Ma perché spendere denaro quando possiamo prepararla a casa nostra, senza sforzo e con grande beneficio anche per l’ambiente, dal momento che non utilizzeremo imballaggi di plastica per conservarla.
È semplicissimo, la base in fondo è data dal ketchup e dalla senape. Il tocco piccantino arriva grazie alla presenza del tabasco, il retrogusto e dolciastro dal miele e dallo zucchero di canna, i profumi e gli aromi dalle spezie come paprika, aglio e cipolla in polvere.
Procuriamoci tutti gli ingredienti e mettiamoci al lavoro.
Si comincia!
Salsa barbecue fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di ketchup
- 85 gr di miele
- 2o gr di senape
- 40 gr di tabasco
- 10 ml di salsa Worchestershire
- 20 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di aglio polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 100 ml di succo di limone
- 35 ml di aceto di mele.
Il procedimento
Mettiamo il ketchup in un tegamino, aggiungiamo il miele, la senape, il tabasco e la salsa Worchestershire. Mescoliamo bene per uniformare, poi uniamo lo zucchero di canna, la paprika, l’aglio e la cipolla in polvere, il sale e il pepe. Rigiriamo ancora, infine, versiamo anche il succo di limone filtrato e l’aceto. Amalgamiamo bene il tutto, poi trasferiamoci sul fornello e accendiamo il gas a fiamma allegra. Portiamo a bollore, abbassiamo leggermente il fuoco e cuociamo per una ventina di minuti, senza smettere di mescolare per addensare bene il composto e trasformarlo in una crema corposa.
Ora trasferiamo il tutto in una ciotolina e portiamola in tavola per condire ciò che più amiamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella