Il salmoriglio è un sughetto aromatico e profumato perfetto per condire il pesce.
Che sia lesso, alla griglia o al forno, lo arricchisce di sentori e profumi unici, aggiungendo anche un tocco piccantino che ne esalta il retrogusto e regala una scossa piacevolissima al palato.
Preparare questo sughetto è semplicissimo e non richiede nessuna abilità particolare, ma solo e semplicemente attenzione e cura nella scelta degli ingredienti.
Per realizzarlo a regola d’arte sarebbe opportuno utilizzare l’origano fresco, inebriante e decisamente più intenso nelle sue note olfattive e gustative, ma se non riusciamo a procurarcelo, optiamo per quello secco.
Non occorre cuocere nulla e una volta pronta, questa salsina può essere utilizzata non solo per impreziosire un secondo di pesce, ma per valorizzare carne e verdure grigliate in generale.
Insomma, si tratta di una ricetta unica nel suo genere, ma versatile e prelibata.
Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi?
Salmoriglio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 100 l di olio extravergine d’oliva
- 1 limone (solo il succo)
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di origano fresco
- 1 peperoncino piccante (piccolo)
- 1 pizzicotto di sale
- 1 ciuffo di prezzemolo.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
In una terrina mettiamo il sale e l’origano. Laviamo e asciughiamo il prezzemolo, poi tritiamolo a coltello e uniamolo nella ciotola. Ora indossiamo dei guanti per proteggerci le mani dalla capsaicina del peperoncino, urticante per le mucose, e affettiamolo a tocchetti. Inseriamo anche lui nel recipiente, poi schiacciamo l’aglio con lo strumento apposito. Mescoliamo bene gli ingredienti, quindi, dividiamo a metà il limone e spremiamolo. Versiamo il succo, filtrandolo, quindi aggiungiamo anche l’olio. Amalgamiamo il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere una miscela uniforme e portiamola in tavola accanto al nostro pesce o alle nostre verdure, di modo che ogni commensale possa dosarla secondo i suoi gusti.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella