Sale aromatico alle erbe: perfetto per condire le nostre ricette

Il sale aromatico è un preziosissimo alleato in cucina!

Ci permette di impreziosire le nostre ricette di carne, di pesce, di verdure con un solo insaporitore, profumatissimo.

In commercio se ne possono trovare di ogni tipo, ma perché acquistare un prodotto industriale, con i relativi conservanti del caso, quando possiamo prepararlo noi, in prima persona, con le nostre mani in casa nostra.

Approfittiamo della primavera per raccogliere le erbe aromatiche, ora che la Natura sprigiona il meglio di sé ed elargisce, generosa, molti doni. Con questa ricettina otterremo ben due vantaggi!

Il primo è ovviamente quello di poter disporre di un ingrediente speciale per condire i nostri manicaretti, il secondo non è affatto “secondario” (si perdoni il gioco di parole!) perché ci permette di conservare più a lungo le spezie fresche, tritate finemente, grazie proprio alle peculiarità del sale stesso. Insomma, il beneficio è doppio: gli aromi profumano il sale trasferendo i loro oli essenziali, il sale prolunga la vita degli aromi, mantenendoli integri a lungo!

Che ne dite, allora, di preparare subito questa miscela speciale? Il procedimento è semplicissimo, mettiamoci al lavoro!

Sale aromatico alle erbe: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 50 gr di salvia
  • 50 gr di rosmarino
  • 50 gr di prezzemolo
  • 50 gr di timo
  • 200 gr di sale grosso
  • 100 gr di sale fino
  • q.b. di vasetti a chiusura ermetica.

Il procedimento

Prima di iniziare, sterilizziamo i barattoli in cui andremo a riporre il nostro sale aromatico seguendo questo procedimento. Ricordiamoci che dovranno essere ben asciutti.

Sciacquiamo con cura le nostre erbe aromatiche, tamponiamole delicatamente e lasciamole asciugare su un panno pulito.

Quando sono pronte, trasferiamole nel robot da cucina, avviamolo e sminuzziamole finemente. Aggiungiamo, ora, il sale grosso e azioniamo nuovamente il motore. Riversiamo il tutto in una terrina, inseriamo anche il sale fino e mescoliamo con un cucchiaio di legno per uniformare.

Ora inseriamolo man mano nei barattoli sterilizzati e ben asciutti. Avvitiamo il tappo e conserviamo il nostro sale aromatico in dispensa, pronto all’uso per le nostre ricettine più sfiziose.

sale alle erbesale aromatico