Rustici con zucca e prosciutto crudo: in pochi minuti tanta bontà!

Rustici con zucca e prosciutto crudo: in pochi minuti tanta bontà!

Sentite anche voi il suo profumino nell’aria? Realizzare questa ricetta è semplicissimo e per velocizzare ulteriormente i passaggi, possiamo anche ricorrere ai rotoli di sfoglia già pronti.

Scegliamo una zucca con la polpa piuttosto compatta e poco acquosa, sono perfette ad esempio la Delica o l’Hokkaido. Puliamola bene, riduciamola a tocchetti e inforniamola per ammorbidirla.

Per quanto riguarda l’impasto, una volta ben disteso sul piano di lavoro il primo rotolo, dovremo dividerlo in rettangolini, con il secondo andremo a formare delle cornici in modo da realizzare una sorta di vol-au-vent rettangolari.

- Pubblicità -

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Rustici con zucca e prosciutto crudo: in pochi minuti tanta bontà!

Per questa ricetta procuriamoci questi ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 di polpa di zucca già pulita
  • 200 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto crudo a striscioline
  • 50 g di parmigiano
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica (170° ventilato) e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Occupiamoci della zucca e mondiamola. Riduciamola a tocchetti e disponiamoli sulla placca. Facciamo un giro di olio, aggiustiamo sale e pepe, aggiungiamo un rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio schiacciato col palmo della mano. Inforniamo per 20 minuti (a 180°).

- Pubblicità -

Intanto, tagliamo il prosciutto a listarelle, grattugiamo parmigiano e scamorza, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo l’uovo.

Sforniamo la zucca e uniamola nella terrina, mescoliamo per bene come fosse un’insalata (non dobbiamo schiacciare la zucca), quindi aggiungiamo anche il prosciutto.

Stendiamo il primo rotolo di sfoglia e con una rondella dividiamolo in 6 rettangoli. Adagiamoli via via sulla leccarda.

- Advertisement -

Ora srotoliamo anche il secondo impasto e ritagliamo delle striscioline, larghe 1 centimetro. Posizioniamole sui rettangoli come cornice in due o tre strati (come a formare dei vol-au-vent rettangolari). Emulsioniamo il tuorlo con il latte e spennelliamo lungo i bordi. Bucherelliamo il fondo delle sfoglie con i rebbi di una forchetta farciamo con il composto di zucca e prosciutto, prelevandolo con un cucchiaio. Inforniamo per 25/30 minuti a 180°.

Sforniamo le nostre sfogliette e lasciamole riposare per una decina di minuti, in modo che si assestino e tutti i sapori si amalgamino tra loro.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

rustici con zucca e prosciutto crudosfoglia di zucca e prosciuttosfogliatelle alla zuccasfogliatina zucca e prosciutto